Biografia
NUNZIO IMPELLIZZERI è un coreografo conosciuto per l'inconfondibile impronta, il dinamismo e l'originale utilizzo dello spazio che imprime alla sua danza. Attraverso il corpo comunica con un linguaggio universale di tale intensità da superare la profondità della parola stessa.
L’arte figurativa influenza notevolmente le sue creazioni; dopo gli studi in Arte, con specializzazione in pittura, scultura e costume, la danza è stata l'apice della sua formazione artistica. Nunzio è coreografo e allo stesso tempo ideatore dei costumi e delle scene di molti suoi spettacoli, caratterizzati da una particolare attenzione al dettaglio.
Le sue produzioni nascono prima di tutto da un’esigenza interiore, da un’attenta osservazione dei temi sociali ed esistenziali e dal desiderio di condurre lo spettatore a riflettere e a porsi degli interrogativi. Intricate sequenze di movimento impregnate da un’intensa fisicità, percorrono una drammaturgia precisa.
L’accurata scelta dei danzatori porta a costellazioni eterogenee dalla forte presenza scenica, lasciando al contempo ancora spazio al loro linguaggio individuale. Il dinamismo dei corpi si fonde con l’uso pregevole della musica, rendendo le creazioni di Nunzio Impellizzeri uniche nel loro genere.
Egli stesso così definisce l'intenzione con cui si prepara per un nuovo progetto:
"Prima di iniziare una nuova creazione, la prima domanda che mi pongo è: Cosa voglio dire con questo lavoro?”
Nato in Sicilia, completa gli studi d’arte e si avvicina al mondo della danza studiando e perfezionando le proprie doti nella danza classica e contemporanea.
Nel 2000 inizia la sua carriera da danzatore solista con la Compagnia Zappalà Danza in Italia, a seguire con la Compañia Metros Dansa in Spagna, con il Ballett-Theater Augsburg e lo Stadttheater Kempten Allgäu in Germania.
In qualità di coreografo ha creato in Italia per la Compagnia Teatrale Gruppo Iarba, il Genius Loci e lo Studio Ferrera. In Svizzera per la Gisela Rocha Dance Company, lo ZHdK/BA Contemporary Dance, la Faa-Zone Dance Company, la Cinevox Junior Dance Company, la SSZ_Junior Company e il ZTTS di Zurigo. In Germania ha collaborato con Giorgio Madia e lo Staatstheater Cottbus.
Nel 2009 è uno dei quattro coreografi prescelti per la rassegna 12 Min. Max. al Tanzhaus di Zurigo. Nel 2010 è invitato a creare "Just begin... aber püntlick!" per la Faa-Zone dance Company in Svizzera. Lo stesso anno è uno dei sei coreografi selezionati a "SiWiC 2010” – (14° Swiss international coaching project per coreografi) diretto da Reinhild Hoffmann. Prende parte a ChoreoLab 2013 Zurigo & Varsavia, diretto dal Tanzhaus Zurigo e Centrum W RUCHU Varsavia. Nel 2012 e nel 2013, è vincitore del concorso coreografico Ballet-ex di Roma.
Nel 2014 Nunzio dirige il cortometraggio "Quieta... Inquietudine", il quale premiato nel 2016, con il Premio del Pubblico al Loikka Dance Film Festival per il concorso 60secondsdance in Helsinki. Nel 2015 coreografa "WAY OUT" per la Nunzio Impellizzeri Dance company. Nel 2016 è stato invitato a creare due lavori “#Il-prete Rosso” e "Bleeding heart" per la ZHdK/BA Contemporary Dance. Nello stesso hanno, Nunzio è stato invitato a creare "Happening" in occasione dell'inaugurazione del Landesmuseum di Zurigo. Nel 2017 per la Nunzio Impellizzeri Dance Company, Nunzio ha diretto e coreografato la produzione “IN.QUIETA ROOMS”.
Nel 2014 fonda la Nunzio Impellizzeri Dance Company di cui è direttore artistico.



