Biografia
Laureata nel 2002 presso l'Accademia di Belle Arti di Catania con specializzazione in Storia dell'Arte, Pittura, ed Anatomia , Sara Maricchiolo, ha poi conseguito l'Abilitazione per l'insegnamento in Discipline Pittoriche.
Oltre ad aver conseguito diversi Master, ha maturato una prestigiosa esperienza di ricercatrice di Arte Contemporanea in Sicilia per conto dell'Università di Catania : Progetto SICILIA – MALTA, “Isole ed Identità in movimento”
In un curriculum ricco di importanti collaborazioni e prestigiosi incarichi spiccano gli stage presso i Musei Capitolini di Roma ed il Comune di Catania – assessorato alla cultura - e la collaborazione con il Credito Siciliano per conto del quale ha effettuato un censimento delle opere d'arte presenti negli istituti di tutta la Sicilia.
Ha partecipato attivamente al restauro del portale dello storico palazzo Biscari di Catania e per diversi anni è stata Cultore della materia in Disegno presso l'Accademia di Belle Arti di Catania.
ha svolto il ruolo di esperta esterna per i laboratori artistici e di storia dell'arte in diverse scuole primarie e secondarie di Catania.
Esperta di Marketing e gestione dei beni culturali nell'ottica della fruizione e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico è esperta anche in museologia, museografia, catalogazione e marketing dei servizi aggiuntivi.
Ottima pittrice con alle spalle diverse mostre e premi è oggi docente di Cromatologia e tecniche artistiche presso L’accademia Euromediterranea di Gabriella Ferrera e direttrice artistica della galleria d'Arte Moderna Side-A; galleria d'arte catanese tra le più prestigiose in tutta Sicilia.



