Trame In-Contaminate

Trame In-Contaminate

Questa serie di trame, realizzate con materiale riciclato, è una denuncia contro tutto l'inquinamento che l'uomo ha prodotto all'ambiente, con un continuo saccheggio nei confronti del territorio. Avvelenamento delle terre , consumo del suolo a seguito della progressiva avanzata del cemento e dell'asfalto, industria pesante che sversa veleni in aria e in acqua , il tutto seminando distruzione e morte.
Le trame sono fotografate in luoghi simbolo del mondo industriale , cioè industrie che hanno fatto la storia della nostra nazione. Sono considerate Cattedrali dell'archeologia indistriale, e nella mia regione ce ne sono diverse costruite nei primi anni del 900.
A Civitanova Marche la fornace Ceccotti fondata nel 1921, a Porto Recanati “la Cattedrale dei gabbiani” e a P.S.Elpidio, la Fabbrica dei concimi, ambedue della Montedison ,costruzioni che si sono mantenute pressochè integre nella loro forma originale.
A Folconara nel 1933 il gruppo Api erige la raffineria (tuttora funzionante), che al suo interno ospita una centrale di produzione elettrica di circa 290 Mega Watt e costituisce un'area ad elevato rischio ambientale, a causa della pesante contaminazione dei suoli e delle acque di falda con idrocarburi e metalli pesanti.
L'impianto è particolarmente a rischio sia per la sua attività industriale che per la sua ubicazione. Infatti a ridosso dell'impianto troviamo quartieri residenziali (Villanova e Fiume Esino) la tratta ferroviaria Adriatica che fisicamente attraversa lo stesso, la strada statale SS16, oltre al Fiume Esino e al Mare Adriatico che vi confina e con l'aeroporto di Ancona-Falconara che si trova nell'immediata vicinanza.

Piace a 27

Commenti 5

Paul Brotherton
8 anni fa
Paul Brotherton Grafico, Pittore
Interesting text and imagery.....compliments on this project!
Waldemar Dabrowski
10 anni fa
Very interesting...!
Maristella  Angeli
10 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Bravissima, complimenti!
Tanya Bartolini
10 anni fa
E' tristemente STRAORDINARIO IL TUO PROGETTO TANTISSIMI COMPLIMENTI...Tanyyy!!!!:))))))))
Teresa Pereyra
10 anni fa
Teresa Pereyra Artista
Brava!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login