Trame In-Contaminate

Trame In-Contaminate

Questa serie di trame, realizzate con materiale riciclato, è una denuncia contro tutto l'inquinamento che l'uomo ha prodotto all'ambiente, con un continuo saccheggio nei confronti del territorio. Avvelenamento delle terre , consumo del suolo a seguito della progressiva avanzata del cemento e dell'asfalto, industria pesante che sversa veleni in aria e in acqua , il tutto seminando distruzione e morte.
Le trame sono fotografate in luoghi simbolo del mondo industriale , cioè industrie che hanno fatto la storia della nostra nazione. Sono considerate Cattedrali dell'archeologia indistriale, e nella mia regione ce ne sono diverse costruite nei primi anni del 900.
A Civitanova Marche la fornace Ceccotti fondata nel 1921, a Porto Recanati “la Cattedrale dei gabbiani” e a P.S.Elpidio, la Fabbrica dei concimi, ambedue della Montedison ,costruzioni che si sono mantenute pressochè integre nella loro forma originale.
A Folconara nel 1933 il gruppo Api erige la raffineria (tuttora funzionante), che al suo interno ospita una centrale di produzione elettrica di circa 290 Mega Watt e costituisce un'area ad elevato rischio ambientale, a causa della pesante contaminazione dei suoli e delle acque di falda con idrocarburi e metalli pesanti.
L'impianto è particolarmente a rischio sia per la sua attività industriale che per la sua ubicazione. Infatti a ridosso dell'impianto troviamo quartieri residenziali (Villanova e Fiume Esino) la tratta ferroviaria Adriatica che fisicamente attraversa lo stesso, la strada statale SS16, oltre al Fiume Esino e al Mare Adriatico che vi confina e con l'aeroporto di Ancona-Falconara che si trova nell'immediata vicinanza.

Piace a 27

Commenti 5

Paul Brotherton
3 anni fa
Paul Brotherton Artista, Designer
Interesting text and imagery.....compliments on this project!
Waldemar Dabrowski
5 anni fa
Very interesting...!
Maristella  Angeli
5 anni fa
Maristella Angeli Premium Artista, Pittore
Bravissima, complimenti!
Tanya Bartolini
5 anni fa
E' tristemente STRAORDINARIO IL TUO PROGETTO TANTISSIMI COMPLIMENTI...Tanyyy!!!!:))))))))
Teresa Pereyra
5 anni fa
Teresa Pereyra Artista
Brava!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login