Biografia

MARTA GABRIELE (Palermo 1983).
Dopo la laurea triennale in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.), con indirizzo Storia dell’Arte, curriculum contemporaneo, consegue la Laurea Magistrale in Arti Visive con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna. Vincitrice della borsa di studio per il progetto Erasmus, nell’ a. a. 2005/2006 studia presso l’Università di Santiago di Compostela dove approfondisce lo studio dell’Architettura contemporanea europea.
Attualmente svolge il Dottorato di Ricerca XXVIII ciclo in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Bologna.
Nel 2010 svolge il tirocinio curriculare presso il Dipartimento Educativo della Galleria d’Arte Moderna di Bologna.
Dal 2011 fa parte della redazione della rivista Psicoart, edita dal dipartimento di Arti Visive dell’Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con l’International Association for Art and Psychology.
Collabora con il project SpazioBlue, diretto dalla curatrice indipendente Simona Gavioli, nello studio delle nuove tendenze dell’arte contemporanea. Partecipa alla realizzazione del Premio Zingarelli - Rocca delle Macìe 2012, scrive per il nuovo magazine online di informazione e cultura Mywhere.