Biografia
Maria Livia Brunelli, curatrice di mostre, critica d’arte e gallerista, è nata a Ferrara nel 1972.
Dopo la Laurea in Lettere Moderne e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte, ha iniziato a collaborare con l’Università di Bologna. Ha conseguito poi un master in “Management per curatore nei musei d’arte e di architettura contemporanea” presso La Sapienza a Roma.
Sin dagli anni dell’università ha svolto un'intensa attività come giornalista e promotrice di giovani artisti. Ha collaborato per diversi musei a Bologna e Venezia, alla Biennale di Venezia diretta da Francesco Bonami, al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Attualmente ha all’attivo la curatela di una cinquantina di mostre in gallerie private e musei, ed è autrice di numerose pubblicazioni.
Dal 2007 è direttrice della MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery, una galleria d’arte in un palazzo rinascimentale davanti al Castello Estense di Ferrara. Ogni inaugurazione alla MLB coincide con le inaugurazioni del Palazzo dei Diamanti o con eventi di richiamo per la città, con cui le mostre hanno un preciso collegamento tematico. La MLB promuove l’arte anche attraverso progetti di arte pubblica, come la recente rassegna “The Faunal Countdown”, che ha visto protagonisti gli spettacolari animali in via di estinzione di Stefano Bombardieri, disseminati nel centro di Ferrara in occasione dell’anno mondiale della biodiversità.



