Biografia

Mafalda Di Mare nasce a Napoli il 19/02/1985, attualmente vive a Firenze.
Dopo aver finito gli studi della scuola Media si iscrive al Liceo Artistico Statale di Monteruscello.
I suoi primi lavori e le sue prime esperienze hanno come oggetto lo studio del corpo e della figura dal vero.
Nel 2005 si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Napoli al corso di Pittura dove inizia il vero ingresso nel mondo dell’arte.
Mafalda inizia a dipingere con la curiosità di sperimentare ed acquisire quanto più è possibile dalle tecniche artistiche ed approfondendo alcuni grandi maestri della Storia dell’Arte dal ‘400 al 600 , periodo storico nel quale Mafalda ritiene concentrata l’essenza della Storia dell’Arte.
Mafalda si avvicina al mondo dell’Arte frequentando eventi e mostre pittoriche di Artisti come Caravaggio, Domenico Morelli, Velasquez.
I suoi primi lavori sono raccolti sotto il tema dell’ “ IIRRUZIONE “ , e questo è il titolo della sua prima personale al Batis, complesso termale di Baia, nell’anno 2006.
Le viene poi proposto un evento in collaborazione con l’Edicolè Mondadori di Giugliano , ove cura le esposizione culturali di piazza e viene accettata dalla cittadinanza e dalla stampa.
Nel 2008 si presenta con una mostra collettiva dal titolo ” PEOPLE “ , esposta presso la Sala Gemito della Galleria Principe I di Napoli.
Nello stesso anno consegue inoltre il Diploma di Laurea in Pittura con il punteggio massimo di 110 e lode discutendo la tesi con il Maestro Raffaele Canoro, titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli nonché Artista napoletano stimatissimo dall’allieva.
Nell’anno 2009 espone nuovamente con una mostra personale all’Ipogeo Real Casa dell’Annunziata, con una raccolta che rappresenta il primo bilancio di un percorso artistico che unisce creatività e sperimentazione, studio e passione per l’Arte.
Nell’anno 2010 partecipa con l’opera “ LO SPUTAFUOCO “ al Premio Nazionale delle Arti con pubblicazione sul relativo catalogo.
Termina nell’anno 2010 gli studi di Laurea Specialistica in Grafica per l’Arte con la prof.ssa M. Rosaria Perrella , discutendo la tesi con il Maestro Guglielmo Longobardo , titolare della cattedra di Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli con il punteggio massimo di 110 e lode.
Nel 2011 si presenta con una mostra collettiva presso Villa Domi, residenza d’epoca napoletana.
Sempre nell’anno 2011 espone con una mostra collettiva dal titolo “ ONDE D’URTO “ presso il Museo Magma di Roccamonfina .
Nell’anno 2012 espone contemporaneamente presso l’Art Gallery Coronari di Roma dal titolo “ AMORE E PSICHE “ e press la Galleria Frosecchi di Firenze dal titolo “ AMORE è ARTE è AMORE “.
Attualmente continua la sua ricerca in Firenze avendo come oggetto sempre e solo lo studio della figura dal vero.