Biografia

Camilla, dottoressa in architettura e attivista urbana, non vede luoghi abbandonati, ma progetti e possibilità. Nel 2015, dopo l’ennesima tentata violenza ai danni di una ragazzina in luogo abbandonato di Genova, fonda, insieme a 4 amici, l’associazione Riprendiamoci Genova, un’associazione di promozione sociale che svolge attività di tutela e promozione e valorizzazione di luoghi, siti e immobili di interesse artistico, storico, sociale, pubblico o commerciale promuovendo e sostenendo il riuso di spazi o di edifici pubblici e privati abbandonati, degradati, inoccupati, sottoutilizzati o inutilizzati. E’ l’attuale presidente dell’associazione.

E’ inoltre consigliere della Fondazione Lorenzo Garaventa, che promuove, sostiene e celebra le arti e gli artisti, con rassegne d’arte e esposizioni. Con la Fondazione porta avanti e realizza progetti culturali sul territorio, con la convinzione che l’arte e la cultura siano “locomotore” da un lato della crescita economica di un sistema urbano e dall’altro possano creare, in termini qualitativi di redditività sociale, nuove pratiche di quotidiano, migliorando la vita della comunità attraverso la cultura, componente indispensabile per il welfare e opportunità per generare crescita e coesione. La Fondazione sta portando avanti l’ambizioso progetto di creare una fabbrica dell’arte.

Sia Riprendiamoci Genova che Fondazione Lorenzo Garaventa sono realtà no profit.

In passato, oltre aver lavorato in studi di architettura in Italia e a Parigi, si è occupata di rinaturalizzazioni di paesaggi agricoli desertificati e di progetti ambientali (Metrobosco-una cintura verde attorno a Milano – Polimi, Prof. Stefano Boeri).