Biografia
"Ciò che sto per farti vedere, è il frutto di un'esperienza che ho vissuto, che ho impresso nelle mie Opere e che voglio farti rivivere, rievocando l'IO bambino che c'è in ognuno di noi. Le mie Opere sono la "Sintesi Magica" che mi ha portato ad affrontare i MOSTRI del passato e del presente, dove il BUIO dei miei ricordi è il buio che adesso ricreo nelle mie opere. E' LO STUPORE LA CURA ARTISTICA PER POTER GUARDARE IN FACCIA LE NOSTRE PAURE E FINALMENTE SCONFIGGERLE, ESORCIZZANDOLE.
Giuseppe Giuppy Minacapelli, nasce a Piazza Armerina, in provincia di Enna, Sicilia, il 28 febbraio del 1983. Grande appassionato di Arte, fumetti, cartoni animati e libri, si trasferisce all'età di tredici anni a Brescia dove avrà l'opportunità di approfondire queste sue grandi passioni diplomandosi prima come Grafico Pubblicitario e poi laureandosi a pieni voti con lode in Storia dell'Arte/Arti Visive, indirizzo Pittura, dedicando la sua tesi di laurea alla "Storia del Cartone Animato, basato sulla ricerca della propria identità". È in questo frangente che inizia la ricerca personalissima della sua Poetica Artistica che verterà alla lotta dell'affermazione della diversità di ognuno di noi e dell'annientamento dei mostri del nostro passato e del nostro presente, che ci tormentano e ci hanno tormentato.
Amante del cinema, in particolare di Chaplin e del cinema di animazione, soprattutto dei capolavori Disney, ed ispirato da essi, disegna e crea i suoi primi personaggi fumettistici. Da sempre appassionatissimo di pittura, letteratura e poesia avrà l'occasione di pubblicare il suo primo romanzo in internet, un'opera di formazione dal titolo "Sulla Strada di un Incubo" che risente delle sue esperienze adolescenziali; organizza la sua prima personale di pittura a Brescia che avrà come tema "I Cattivi Animati" dove Ursula, Malefica, la Strega di Biancaneve, Scar, faranno da padrone, reinterpretati in chiave ironica, strettamente personale e onirica, in un'ambientazione strettamente pop surrealista; infine pianifica e organizza un corso interamente dedicato a uno dei suoi più grandi poeti di sempre, Arthur Rimbaud.
Attualmente lavora a pieno ritmo alla realizzazione di progetti e opere alimentate dai ricordi del passato e dal bisogno estremo di ESORCIZZARE i mostri che lo hanno tormentato e che hanno dato vita a tutto il suo percorso artistico. Questo è stato uno dei motivi che lo hanno spinto a seguire una formazione triennale di Arteterapia a Milano, che sta ultimando, in quanto, crede fortemente nell'ARTE COME CURA.
Giuppy sa bene che il suo lavoro primario sarà quello di far sognare i bimbi d'ogni età, dai più piccoli ai più grandi, poiché tutti siamo stati fanciulli e solo chi sa conservare questo grande tesoro dentro al cuore, potrà andare e venire, volando, all'Isola che Non C'è, senza mai smettere di guardare il mondo con gli occhi di un bambino e quindi, senza mai smettere di STUPIRSI...



