Biografia

Elena Franco è nata a Torino nel 1973 e vive tra la provincia di Torino e il Lago d’Orta. Architetto, si occupa a livello internazionale di gestione di centro città con una sensibilità particolare per l’urbanistica e la valorizzazione urbana e del territorio. Della sua formazione in restauro al Politecnico di Torino conserva la capacità di leggere gli edifici e comprenderne le trasformazioni, anche grazie ad un’attenta ricerca storica. E’ autrice di articoli e saggi sul tema della rivitalizzazione urbana ed è spesso invitata a intervenire in convegni e workshop in Italia e all’Estero. La fotografia – di documentazione e ricerca – occupa una gran parte della sua attività e viene spesso utilizzata nei suoi progetti a supporto del lavoro di costruzione dell’identità locale.
Accanto a iniziative di documentazione su edifici e città, svolge attività di ricerca personale sulla fotografia storica e sul recupero della memoria.
Ha inoltre realizzato collaborazioni fotografiche con il mondo del teatro, lavorando con la compagnia teatrale Faber Teater.
Utilizza fotocamere digitali ma anche macchine fotografiche istantanee e a pellicola, anche d’epoca, che colleziona.
Il suo primo progetto ad essere esposto è il frutto di una ricerca biennale, iniziata nel 2012: la serie “Antichi ospedali e Hôtels-Dieu tra Francia e Italia” ha ottenuto il supporto di importanti enti pubblici e Università e sarà presentata nel 2014 con un’esposizione itinerante che toccherà Milano, Torino, Vercelli, Novara, Bourg en Bresse, Lione e Parigi, accompagnata da giornate di studio e workshop ispirati dal suo lavoro.
La serie “Cauti racconti immaginari” è stata selezionata per l’edizione 2014 della Milan Image Art Fair nella sezione Proposte MIA ed esposta al Frame e al Colorno Foto Festival.