Biografia

L'artista:
Elena Ballarin è un'artista originaria di Venezia, dove ha studiato Cinema, Teatro e Arti Visive.
Attualmente basata a Berlino, lavora alla produzione di opere attraverso la tecnica artistica del collage; dedicandosi in particolare a un'intima ricerca sull'esistenzialismo umano, l'artista crea una profonda interazione tra la sua mente e le immagini create nei collage, con lo scopo di ottenere una costante sensazione di - allo stesso tempo pacifica ed euforica - sensazione di felicità e rilassatezza.
L'intero processo è basato su una relazione estremamente intensa tra la sua arte e la sua vita quotidiana, le quali possono a tutti gli effetti essere definite una stessa unità.

Il progetto:
Is it possible to feel constantly happy and relaxed? è una domanda, un esperimento, una sfida, un progetto d'arte, un progetto di vita, un work in progress.
È un cammino all'interno della mente il cui scopo è l'ottenimento di un totale controllo di essa, così da eliminare ogni tipo di possibile sensazione negativa.
La mente umana funziona per immagini; una sensazione negativa è il risultato dell'associazione di una brutta immagine a un determinato episodio. Ma una brutta immagine può essere cambiata: il punto sta nell'essere allenati a farlo.
Durante il progetto l'artista chiede a se stessa se sia possibile raggiungere un livello di pratica tale da essere in grado di sostituire qualsiasi immagine negativa con una positiva, ancor prima che le immagini negative divengano una sensazione negativa all'interno della mente, e conseguentemente del corpo.
L'artista sta testando l'intero esperimento su se stessa, usando la tecnica del collage come supporto di base per la creazione di nuove immagini positive da fissare nelle mente al posto di quelle negative.