Biografia
Edi Sanna, Milano, 1966. Si diploma in Scultura all’Accademia di Brera con il Maestro Paolo Gallerani, relatore Francesco Poli. Ottiene una borsa di studio Erasmus a Barcellona dove ha vive per 4 anni. Realizza diverse mostre personali, partecipa a numerose collettive, a vari simposi di scultura su legno e pietra, in diverse città italiane e in Europa. Consegue alcuni premi di rilievo, e commissioni da Comuni italiani. Una delle mostre di maggior prestigio è Scultura nella Città, Progetti per Milano, con l’opera Stazione Ambientale. Nella giuria Francesco Poli, Arnaldo Pomodoro, Alessandro Veca organizzata da Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, catalogo Skira.; mostra delle sculture selezionate per le piazze di Milano da realizzare per l’Expo 2015, opere per ora non realizzate. Il più importante testo scritto per la sua opera è del 2014, per mano di Eleonora Fiorani, antropologa, semiologa e membro del Comitato scientifico della Fondazione Triennale di Milano. Vive a Milano e Colle Sciana, Perugia. Dal 2014 è parte attiva del Comitato La Goccia per salvare dalla distruzione il Bosco della Goccia, nell’area degli ex gasometri di Milano, Bovisa.
Estratto mostre:
2015: XXV Simposio Internazionale di Pietra Trachite, Fordongianus, Sardegna. - Artisti in Opera, a cura di Arte in Arte, work in progress su legno, patrocinio Comune di Milano ed Expo2015. - Festa del Legno, work in progress presso Riva1920, Cantù (CO). - 2014: Quasi aperto per la Casa degli Artisti, Associazione 89/a, Milano. - L’albero politico. Trasformazione di un abbattimento, a cura di Paolo Gallerani, Milano. - Festa del Legno, work in progress presso Riva1920, Cantù (CO). - 2013: Micro Macro, mostra personale, Busto Arsizio (VA) - 2011: Messaggi dal legno, collettiva Villa Manin, Passariano (UD) - 2005: Real presence e Floating Sites in contemporanea a Belgrado e Venezia per Biennale OFF - 2003: Inusual Centre Català, Barcellona, Spagna.
Estratto premi:
- XXII Ex-tempore di Scultura lignea. Vince il Premio Giuria e il premio FIDAPA. È la prima donna vincitrice nella storia dell’ex-tempore. Presidente della giuria Maestro Giuseppe Rivadossi. Nel 2010 entra nell’ Albo d’Oro dell’ex-tempore, Belluno
- Borsa di studio Erasmus per la cattedra di scultura alla Escola Massana, Università Autonoma di Barcelona. Viene inoltre selezionata per due anni, per usufruire dei laboratori di Scultura, Pittura, Incisione, Gioielleria, coordinati da OFF Massana, a cura di Tony Azorin. Poble Español, Barcellona, Spagna.



