Biografia
Silvia Menicagli è nata a Livorno il 6° giorno del 6° mese di un anno imprecisato, si è laureata in Biologia ed ha lavorato nel campo della ricerca per diversi anni.
Parallelamente ha coltivato la passione per le arti nelle più svariate forme: disegno, pittura, ceramica, decorazione floreale, land art, sempre cercando tecniche nuove e diverse applicazioni delle stesse, talvolta miscelandole.
Pertanto, quella di Silvia Menicagli, si può definire arte libera, maturata da tecniche multidisciplinari.
L’elemento costante nelle sue opere è comunque il colore, vivo e potente. Talvolta coadiuvato dall’uso di materiali vari come la carta, il cartone , le plastiche o supporti come l’O.S.B. Tutto ciò per ricordare che la pittura è quotidiano, è realtà e nello stesso tempo fuga da entrambe, in un continuo e tormentato viaggio tra astrazione e realtà.
Importante la sua presenza al 54° Premio Città di Livorno - Rotonda 2006,
dove ha ricevuto il prestigioso premio: "Provincia di Livorno".
Ha partecipato a diverse esposizioni collettive a Livorno, Udine, Napoli; presente al MeAv di Nizza, Magma Museo Arte Contemporanea di Caserta, vincitrice nello scorso 2011 del premio Casciana Terme e vincitrice di un premio speciale alla III° Biennale di arte contemporanea di Viareggio “Burlamacco 2012”.



