Biografia

Kira De Pellegrin, nasce nel 1972 alle isole Bermuda da padre italiano e madre tedesca. Si trasferisce in Italia a Pordenone a 7 anni. Si laurea e specializza in materie umanistiche presso le università di Padova e Milano.

Kira nei suoi lavori è partecipe dei movimenti della materia e della forma, c’introduce in un mondo di sperimentazioni tattili e visive, cromatiche e formali che riecheggiano le atmosfere ora dell’informale dell’espressionismo astratto, con una molteplicità di gesti manipolativi, costruttivi, distruttivi, scritturali, di scavo e di vibrazioni.

Lo spazio si fa luogo di movimenti organici, d’origine e metamorfosi della vita, di piani e frammenti diversi che dialogano, s’intessono, superano la soglia delle visioni mistiche e si fanno più sensuali e più descrittive. Sono soluzioni originali, tracce d’umori del tutto personali. Una specie di paesaggi dell’anima gravidi d’incantesimi ed emozioni, rigonfi d’ancestrali solitudini interiori che rendono particolarmente interessante la fatica dell’artista. E’ un’arte che va nella direzione dell’esplorazione dell’inconscio, ma in un orizzonte poetico che è quello delle emozioni e delle domande universali, anzi, della domanda universale. Ed è anche punto di partenza per un aprirsi liberatorio e vivificante all’esistere.

I suoi lavori, rappresentano fotografie, che corrispondono a “frazioni d’istante” di visioni, allucinazioni, sogni, incubi, ossessioni, estasi, follia o catarsi. Sperimenta nelle sue opere le potenzialità della sfera dell’inconscio, ricreando, per mezzo della trasformazione di materia su tela, situazioni fortemente segnate. Una sorta di sublimazione attraverso l’Arte.
La sua non è una pittura da cavalletto, i suoi sono gesti estremi, estremamente femminili e desiderosi di un’armonia. Densa, provocante, talvolta erotica o addirittura lisergica. Nelle sue tele è frequente il ricorso alla scrittura, che risulta così essere arricchita di sentenze aforistiche che fanno da contrappunto concettuale ad un universo di segni sovraccarico di stimoli.