Biografia
Gianfranco Ionata è nato a Isernia il 15/12/1984.
Appassionato di disegno sin da bambino, mette in pratica la sua passione artistica iscrivendosi all'Istituto d'Arte d'Isernia.
Durante il periodo scolastico scopre nuove correnti artistiche soprattutto quelle dei grandi maestri del Surrealismo, Dadaismo e New Dada; partecipa alle prime mostre d'arte con sperimentazioni in olio su tela, acrilico su tela e tecnica mista.
Dopo il diploma si iscrive presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli al corso di Grafica progettuale e fotografia indirizzo editoria. Affina le sue conoscenze e trova spazio vitale nella fotografia, illustrazione e grafica computerizzata rendendo sempre più personale il suo lavoro.
Si esprime fondamentalmente in tecnica mista mescolando l'illustrazione, il disegno e la fotografia in una forma decadente e anarchica che trova ispirazione in un percorso nell'interiorità che passa attraverso i dubbi, le incertezze, le ambiguità dello stare al mondo. I protagonisti sono soggetti colti nella solitudine dei loro pensieri, personaggi sospesi tra delirio e follia alla ricerca di un qualcosa di inafferabile, che esiste
probabilmente solo nella loro coscienza. I loro corpi sfuggono alla piena comprensione iconografica e a un'individualità precisa; le loro anatomie investono lo spazio in modo drammatico, non si lasciano afferrare intellettualmente.



