Biografia

Ha presentato ufficialmente il suo progetto INFOFORMALE© nel Museo-Pinacoteca di Parabita (Le) 1994.

INFOFORMALE© by CHIMIENTI©
L'Infoformale©, istanza problematica e creativa, cerca di filtrare un mondo abitato stabilmente dalle ombre, attraverso la luce, il colore e le trasparenze.
L'Infoformale© diviene nelle opere di Francesco Chimienti avanguardia possibile in quanto, permette di trattenere un patrimonio storico nelle scelte dell' artista.
Il piacere di dipingere, svincolato dalla tirannia della novità, è affidato alla capacità di utilizzare un itinerario diverso per arrivare all’immagine.
Un processo di aggregazione di vari elementi, figurativi ed informali, espliciti e allusivi, combinati tra loro senza soluzione di continuità fino a sconfinare dalla cornice del quadro e ad uscire nello spazio ambientale.
L'ambiguità del concetto apparentemente contrapposto tra forma e non forma è la sostanza che avvolge l'opera nella semplicità delle citazioni e che permette il recupero di moduli lontani; l'esperienza creatíva è il superamento dell'ormai irrisoria divisione tra astratto e figurativo nell' ottica del presente, senza dimenticare che viviamo in una società di massa, attraversata dalla produzione e riproduzione di immagini.
L'Infoformale© è possibilità di coniugare insieme memoria e stile linguistico, sperimentazione e rappresentazione, poesia collettiva della storia dell'arte e prosa personale nell' arte della doppia polarità.