Biografia
Maurizio Azzoguidi nasce a Vercelli il 3 maggio del 1960 e risiede in Ancona, in via Scrima n° 28.
Appassionato di disegno e pittura sin da ragazzo, viene instradato all’uso dell’olio dal compianto pittore anconetano Reno Fabretti (1905-1983) il quale rafforza nel giovane Maurizio la passione per la pittura figurativa, in particolare per quella di paesaggio, eseguita anche e soprattutto en plain air.
Gli impegni lavorativi lo distolgono per lungo tempo dalla pratica pittorica che rimane però sempre una sua grande passione.Nel 2006 M.A. si è riavvicinato in modo continuo all’arte figurativa sia con la tecnica del pastello che dell’olio partecipando a mostre collettive (per lo più Marguttiane organizzate dall’associazione Archivivi di Ancona) e ad estemporanee.
La pittura di M.A. trae insegnamento dalle correnti pittoriche che hanno caratterizzato i periodo a cavallo tra il XIX e XX sec. in Europa ed America, ponendo maggior attenzione alle suggestioni offerte dalla poetica Impressionista, dai Macchiaioli e dall’americano E. Hopper.
La prerogativa della sua opera è infatti la ricerca della luce e del colore capace di rendere queste suggestioni luministiche.



