Biografia
Monica Buratti è nata a Roma nel 1967, dove ha frequentato il liceo artistico. Si è occupata di restauro conservativo e antiquariale per la Sovrintendenza dei Beni Culturali. Le opere esposte sono realizzate con tecniche miste: acrilico, olio, foglia e carboncino. Trovano una naturale collazione per scopi decorativi e, viste le dimensioni, come complementi d’arredo per pareti e grandi spazi.
Il tema degli alberi, seppur non originale nella storia della pittura, considerati gli illustri e inarrivabili precedenti di Van Gogh, Monet, Klimt e Mondrian (solo per citarne alcuni) è funzionale all’idea di riscoprire e valorizzare la tecnica, esprimendo contenuti anche apparentemente semplici, che però richiedono competenze specifiche. I “tempi dell’attesa” che richiede l’artigianalità del restauro, trovano naturale compimento in questi lavori che conferiscono, attraverso contenuti moderni, spessore alla tecnica.
Il cammino che Monica Buratti attraverso gli alberi ci suggerisce ci spinge a guardare oltre, a non fermarci ed accontentarsi.
Dalla terra al cielo.



