Biografia
Benedetta Donato
Curatrice, fondatrice e presidente dell'Associazione pianoBI, ha collaborato con gallerie d'arte in Italia e all'estero. Per cinque anni è stata Direttore Artistico della galleria d'arte contemporanea WHITECUBE3.
Per pianoBI cura e coordina le attività di curatela e comunicazione dei progetti espositivi ed editoriali tra i quali WISH_ZONE. Lo spazio del desiderio tra arte e design, 100" click 4 Change presentazione italiana di Shoot4Change, primo network internazionale di fotografia sociale divenuto Progetto Istituzionale nell'ambito delle manifestazioni Festival di Fotografia di Roma e Fotografia Europea di Reggio Emilia.
In collaborazione con il Comune dell'Aquila e la Regione Abruzzo ha curato il primo progetto espositivo all'interno della zona rossa dal titolo Solitudini/Loneliness con opere di Vincenzo Bonanni, da cui è stato realizzato l'omonimo libro.
Dal 2011 collabora in qualità di Art Curator presso GiArt Srl - Società di Art Management e Produzione che ha realizzato e prodotto la serie Fotografia Italiana "I Grandi Fotografi" edita da Contrasto e distribuita in tutto il mondo.
E' responsabile della curatela dei progetti espositivi ed editoriali dell'artista Maurizio Galimberti EXTRA_VAGANTE selezionato come Progetto Speciale al MIA 2012 - Milan Image Art Fair e Paesaggio Italia mostra antologica presentata a Venezia nel 2013 presso l'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti di cui ha curato l'edizione italiana e del libro omonimo e l'edizione inglese Italyscapes edito da Marsilio SpA. La mostra è divenuta un progetto espositivo itinerante, presentato in diverse sedi italiane e internazionali. In occasione di Mia Fair a Bologna ArteFiera, Italyscapes di Maurizio Galimberti inaugura a gennaio 2014 presso Frassinagodiciotto con una selezione di immagini del percorso artistico realizzato dall'artista sullo spazio urbano e sul paesaggio. A febbraio 2014 nella città di Torino ha inaugurato Sguardistantanei.
Nel 2013 collabora con l'ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma per il ciclo "FOTOGRAFIA ITALIANA. Ciclo di proiezioni e dibattiti con i grandi maestri" e con PHOTOLUX - Festival Internazionale di Fotografia a Lucca per il Ciclo "Leica Talks" moderando l'incontro "Art in team" dedicato all'arte come esperienza creativa e progettuale condivisa da più professionalità con Giart e Maurizio Galimberti.
In occasione di "Firenze Pitti Bimbo 2013" inaugura la collettiva "Joie de Vivre", rivolta alla valorizzazione del talento di quattro giovani artiste emergenti, chiamate ad interpretare i valori legati all'infazia. Durante la mostra l'étoile Eleonora Abbagnato ha partecipato come protagonista della portrait performance realizzata dal fotografo Maurizio Galimberti.
Dal 2010 è membro della lista dei Consulenti Esperti dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) - Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).
Dal 2011 fa parte di Progetto Donne e Futuro.
Suoi articoli e recensioni sono stati pubblicati su testate di settore come Exibart , Art a part of Culture, EquilibriArte.



