Biografia

Angelo Moncada nasce nel 1962 nella splendida cittadina siciliana definita "Il giardino di pietra": Noto. Consegue la maturità artistica presso l'Istituto Statale d'arte di Siracusa e proprio nella città aretusea, alla fine degli anni ottanta, stringe amicizia con l'artista e promotore culturale Jano Fanciullo. Le iniziative espositive promosse da Fanciullo permettono al giovane artista di partecipare a molteplici mostre collettive e di esporre anche in mostre personali quali "Momenti di donna" 1991, "Morbide Cromie" e "Maternae" 1994.
Negli anni a seguire, pur continuando a dedicarsi con passione alla pittura e alla scultura, l'artista pone sempre maggiore impegno e attenzione all'attività iniziata nel 1997 al servizio della Fondazione Sant'Angela Merici. Nei laboratori di arte terapia, insieme ai "suoi ragazzi" diversamente abili, elabora nuove tecniche di mosaico, pittura e scultura che portano alla realizzazione d'installazioni, mostre e partecipazione a concorsi.
Il ritratto è il campo nel quale l'arte di Angelo Moncada si manifesta con più immediato vigore. La sua mano traccia leggeri i lineamenti di un volto o di un corpo femminile che poi riempie di vita con una coloristica delicata, ricca di luminosità. Numerosi sono i ritratti realizzati negli anni. Fra gli altri quelli di Jano Fanciullo e Mons. Salvatore Gozzo, di cui ha realizzato nel 2007 anche il busto bronzeo esposto c/o la Fondazione S. Angela Merici.
Moncada crea flessioni e movimenti, morbidezze cromatiche e tratti sensuali. Grazia e armonia: questo il pathos raggiunto dall'artista, sintomo di un'attitudine spirituale e di un anelito verso il bell'estetico e la sua sublime universalità. Sicché emerge un disegno gradevolissimo, comprensibile a tutti, godibile e rasserenante, senza per questo sacrificare la creatività artistica e il personalissimo segno. Cosi lo spazio che intercorre fra il pittore e la realtà si colma di un elemento fluido e impalpabile, si colma di poesia.