Rio de Janeiro il più bel paesaggio urbano al mondo...!!!
Rio de Janeiro offre probabilmente il più bel paesaggio urbano al mondo, una città tra l'oceano e le sue spiagge ed il bellissimo e lussureggiante altipiano.
La città fu scoperta dal portoghese Gaspar de Lemos (nella spedizione c'era anche Amerigo Vespucci) il primo gennaio del 1502. Gaspar confuse la baia per un fiume da qui il nome Rio de Janeiro (fiume di gennaio). Nonostante fosse stata scoperta dai portoghesi questi vi abitarono solo dopo il 1560 dopo averla sottratta ai francesi.
La vita a Rio si sviluppa sulla spiaggia tra una cerveja (birra) ed un bicchiere di cachaca (rum di canna da zucchero), e continua con il divertimento del calcio e la samba.
Rio ed in generale il Brasile sta vivendo una forte crescita economica, ma esiste un forte problema di distrubuzione della ricchezza (problema tipico dell'America Latina e oggi forse anche dell'Italia).
A Rio la distanza tra i poveri ed i ricchi è molto evidente, le favelas da una parte ed i ricchi dall'altra. In città sono molte le Ferrari e gli ingressi dei condomini residenziali sono controllate da guardie armate dietro a potenti inferiate.
Detto questo Rio non è l'inferno anzi, la gente è aperta e gioviale e con delle piccole precauzioni non si avrà nessun problema; inoltre sicuramente hanno aiutato i due eventi sportivi più importanti al mondo: Mondiali di calcio 2014, Olimpiadi 2016.
A Rio possiamo individuare 2 zone principali: l'area nord e l'area sud. Le due zone sono separate dalle montagne/colline della Serra da Carioca (che fa parte del Parco Nazionale di Tijuca), dove si trova la cima del Corcovado dal quale si può ammirare e studiare la conformazione dell'intera città.
La zona sud è l'area residenziale della popolazione più ricca di Rio mentre l'area nord e le pendici della catena montuosa raccoglie i poveri della città.
A nord troviamo lo stadio di Maracana, la caratteristica zona di Santa Teresa e l'aeroporto internazionale, a sud abbiamo la penisola con il Pan di Zucchero fino alle famose spiagge di Copacabana e Ipanema. Il centro e l'area business si trovano a nord est.
Essendo nell'emisfero australe le stagioni a Rio sono esattamente all'apposto di quelle dell'Italia, quindi da dicembre a marzo è estate. Va detto che questa fascia del Brasile ha un clima tropicale in cui non esiste un inverno come lo conosciamo in Italia ma bensì periodi più piovosi ed umidi. La temperatura è più alta in estate ed anche il periodo più piovoso, in inverno comunque abbiamo un valore medio di 24 - 19 gradi.
Viste le condizioni climatiche Rio può essere visitato in qualsiasi periodo dell'anno, ma se dovessimo eleggere un momento migliore potremmo dire ottobre/novembre, infatti abbiamo un clima che ha una giusta combinazione di temeperatura ed umidità inoltre anticipiamo il periodo estivo dei brasiliani (che inizia a dicembre) e quindi anche le condizioni economiche per alberghi e ristoranti dovrebbero essere migliori.













Commenti 1
Un abbraccio.
Inserisci commento