. . . Frittelle di Carnevale alla crema pasticcera !!! . . .
Cottura: 15 minuti
Preparazione: 30 minuti
Ingredienti
- 250 gr di crema pasticcera
- 150 ml di latte
- 60 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- Scorza di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 400 gr di farina
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 lt di olio di semi
- Zucchero a velo
Comincia la scoperta dei dolci di Carnevale più tipici e originali e si parte con un classico, le frittelle di Carnevale! Soffici pepite fritte e ripiene con con una golosissima crema pasticcera. Lasciate perdere la dieta e preparatevi subito queste golosissime frittelle!
Preparazione
Per prima cosa preparate la crema pasticcera seguendo queste istruzioni>>
Mentre la crema pasticcera riposa in frigo preparate l’impasto delle frittelle: versate il latte in una casseruola e scaldatelo lentamente. Aggiungete il burro e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno in modo che si sciolgano nel latte. Quando si saranno sciolti e il latte comincerà a sobbollire, togliete la pentola dal fuoco.
Aggiungete la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Setacciate la farina e aggiungetela al composto: mescolate per bene l’impasto in modo da ottenere un impasto omogeneo e compatto. Mettete l’impasto delle frittelle in una terrina e aggiungete una alla volta le uova: ogni volta che incorporate un uovo, lavorate bene l’impasto e aggiungete la successiva solo quando l’impasto avrà completamente assorbito l’uovo precedente.
Alla fine otterrete un impasto morbido e non troppo liquido, che potrete facilmente prendere con un cucchiaio. Aggiungete al composto la bustina di lievito setacciata, mescolate ulteriormente e lasciate riposare l’impasto per circa 10 minuti.
In una pentola ampia e profonda versate l’olio per la frittura: attendete che l’olio raggiunga la temperatura di almeno 180°. Se non avete una friggitrice o un termometro per monitorare la temperatura dell’olio fate cadere una goccia di impasto nell’olio: se si formeranno delle piccole bolle e comincerà subito a friggere l’olio è pronto.
Per evitare di portare la temperatura dell’olio troppo in alto, abbassate la fiamma. Prendete quindi due cucchiai e prelevate un cucchiaio di impasto: aiutandovi con il secondo cucchiaio fate cadere l’impasto nell’olio caldo in modo che si formino delle palline. Questa operazione è delicata e dovrete fare molta attenzione agli schizzi di olio bollente.
Girate le frittelle con una pinza e fatele cuocere per circa 6-7 minuti: quando la superficie delle frittelle sarà bella dorate, togliete le frittelle dall’olio con una schiumarola e adagiatele su un foglio di carta assorbente.
Asciugate leggermente le frittelle e lasciatele leggermente raffreddare. Quando avrete finito di cuocere tutte le frittelle, prendete la crema pasticcera e mettetela in una tasca: riempite una ad una le frittelle e poi cospargetele di zucchero a velo.







Commenti 0
Inserisci commento