n°2

n°2

ROMPERE L’ATTIMO N°2
(Descrizione tecnica e artistica)

Quest’opera nasce da una ricerca artistica intrapresa nel 2010 dove elaboro una ricerca tra tempo, casualità, auto-riconoscimento e ruolo dell’artista.
Rompere l’attimo è il titolo di tutta una serie di lavori realizzati proprio sulla base di questa ricerca personale; la decisione di numerare le opere diventa cosi la testimonianza cronologica dell’evoluzione del percorso artistico.
L’opera è stata realizzata a mano modellando della creta bianca, ma è stata la mano del caso a creare la vera forma definitiva; infatti durante la levigazione della sfera si è dato inizio al formarsi di una piccola crepa che durante la cottura ha preso vita dandosi forma e stabilizzandosi.
In n°2 la casualità nel rapporto opera-artista ha un ruolo decisamente fondamentale.
L’artista non ha fatto altro che evidenziare e dare luce a ciò che il caso ha creato in questa collaborazione; infatti all’interno delle strutture di legno è stata inserita una luce led, collegata alla presa di corrente, che una volta accesa entra nella sfera e illumina la crepa donandole quell’importanza che merita.
Le 5 pareti di vetro che proteggono la sfera servono a chiudere il parallelepipedo di mdf, esaltando il contrasto tra spigolosità ,simmetria della struttura, in contrapposizione alla morbidezza e delicatezza della sfera, ma allo stesso tempo creano dei bellissimi giochi di riflessi e di profondità con l’opera e la luce proveniente da essa.

Piace a 1

Commenti 1

SONIA MAFFIOLI
13 anni fa
SONIA MAFFIOLI Artista
Mi piace!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login