Pareidolia

Pareidolia

Il Corano ha, com’è ovvio, per noi occidentali, una straordinaria visione complessa positiva del mondo. Nonostante i luoghi comuni. Essendo storicamente “moderno”, completa e risponde a molte questioni complesse sulle differenze, a condizione d’avere un ascolto positivo e dettato dalla consapevolezza della complessità. L’errore, l’errare viene purtroppo arcaicamente considerato, nell’indole umana istintiva, come errore finalizzato, facendosi materia vivificata. Essere nell’errore come macchina. Un’oggettualità perturbante.

Nella misericordia, nella complessità l’uomo e la donna, (la gente) consapevole della prima fase istintuale, si pone in ascolto verso la complessità delle risposte rinnovate. Il -ritrovamento delle essenze- prevede la capacità di saper “cucire” con quella positiva criticità delle differenze che si fa moltiplicatore.

La pareidolia è l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale. Il nostro scorgere forme compiute ad esempio nelle nuvole o nelle rocce, è dato dal nostro essere stati prede. Riconosciamo in pochi tratti, un probabile essere che si cela…

La povera palese tigre della foto è prigioniera sua malgrado dalla nostra superstizione, qui è a Roma nello zoo.

Piace a 4

Commenti 5

Diana
13 anni fa
Diana Artista
:-)))
lo sapevo che era con la A!
devo averti copiato...

ciao
michele aer
13 anni fa
michele aer Artista
Siamo pari... si scrive senza n verissimo (chissa cosa mi ronzava in testa..) ma con la "a" pareidolia e non pereidolia. Ciao.
Diana
13 anni fa
Diana Artista
ricambio il saluto :-)
sul vocabolario!
attento al lariosaurus se esci in barca ...;-)
michele aer
13 anni fa
michele aer Artista
Ciao, scrivo ora mentre sono dalle tue parti, quasi sullo stesso lato di lago. Quindi se aguzzi la vista e ti sembra d'avere la PAREINDOLIA, erri perché sono proprio io. (ma dove hai l'erto che si scrive pEreidolia?)

Ciao, un saluto (fa caldo quasi come dalle mie parti).
Diana
13 anni fa
Diana Artista
carissimo Michele, ti correggo
Pereidolia e non pareindolia
la tigre è sempre la tigre,
anche in un recinto sarà sempre pericolosa...
:-)

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login