Quasi Francia

Quasi Francia

Fotografia Digitale, Figura umana, Digitale, 11x1cm
Ho pensato, cullato sulla groppa di un dromedario, nel deserto tunisino, alla luce. Ma era una luce grigia, ghiacciata, come le fredde acque d’una sorgente, quando al sole riscaldandosi s’intorpidisce. Così, su un dromedario che scivola tra le dune ho conosciuto la magnificenza dell’oasi. Dei suoi ruscelli, dell’ombra e di come avidamente beveva il mio dromedario, mentre ragazzi mi offrivano una strana bevanda servita in giare di cotto.
Rimanere in groppa ad un dromedario mentre questo si china a bere è anch’essa una emozione. E’ cosa diversa da stare su un cavallo o un mulo o un asino, mentre questo liberatosi dai finimenti si china per bere. E’ la luce che è di colore acqua ghiacciata a venirmi a mente nei miei sogni, quella luce serve a dissetarmi. Così le “oasi”, gli spazzi dove ci si può rinfrancare e dissetare sono di tutti, è umano pensarlo. E’ l’oasi, nello sterminato deserto, cosa di “Dio”. Come l’ospitalità che è il senso umano, riconoscimento dell’altro perché portatore di deità, sempre.
Una parola o il sentimento di questa mi ronza anch’essa in testa. Ha un significato non facilmente decifrabile forse perché associata ad una frase: “licenziare”. -Coraggio!- La vergogna, figlia dell’infanzia.
Licenziare cosa?
Licenziare tutti i significati. Forse. Licenziare l”’amare”, licenziare l’odiare. Licenziare quell’aspetto mostruoso che ci inganna. Mi viene in suggerimento ancora un’altra immagine ed un breve dialogo:
“Ho paura” dice il bambino alla madre. “Di cosa” chiede la madre. “Dei sogni” dice il figlio. E non aggiunge altro. La madre non dice nulla e non fa nulla. La madre è “figlia di suo figlio”. Come i famosi versi di Dante che l’aveva riservati alla Madonna.

Dante prega San Bernardo che ci faccia vedere “visibilmente” e dice. “E cominciò questa santa orazione” . San Bernardo così nell’ultimo canto del Paradiso:

“Vergine Madre, figlia di tuo figlio,
Umile e alta più che creatura,
termine fisso dell’eterno consiglio.”

Michelangelo da giovane scolpisce la Madonna della Pietà come: figlia di suo figlio. La statua doveva esser posta nella cappella dedicata a Santa Petromilla, patrona della Francia.

Nella fotografia particolare della sepoltura di S. Petromilla, il Guercino, Musei Capitolini.

“Petronilla, con la testa rovesciata verso lo spettatore e girata verso il cielo, adorna ancora della corona nuziale composta di fiori dai colori simbolici - il bianco della verginità e il rosso dell'amore terreno - è calata nella tomba da due fossori, mentre le mani di un terzo ne sostengono le spalle.”

Piace a 2

Inserisci commento

Commenti 7

Roberta Pelone, International Artist
13 anni fa
Splendida e delicata...complimenti.
Daniela Zocca
13 anni fa
Daniela Zocca Artista
Bella!
Anfitrite
13 anni fa
Anfitrite Artista
romantica
Diana
13 anni fa
Diana Artista
è veramente piena di grazia questa immagine, Mihele!
aliona niculita
13 anni fa
aliona niculita Artista
bella
Cat
13 anni fa
Cat Fotografo
J'aime !
Maristella  Angeli
13 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Bella!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login