Quasi Francia
Rimanere in groppa ad un dromedario mentre questo si china a bere è anch’essa una emozione. E’ cosa diversa da stare su un cavallo o un mulo o un asino, mentre questo liberatosi dai finimenti si china per bere. E’ la luce che è di colore acqua ghiacciata a venirmi a mente nei miei sogni, quella luce serve a dissetarmi. Così le “oasi”, gli spazzi dove ci si può rinfrancare e dissetare sono di tutti, è umano pensarlo. E’ l’oasi, nello sterminato deserto, cosa di “Dio”. Come l’ospitalità che è il senso umano, riconoscimento dell’altro perché portatore di deità, sempre.
Una parola o il sentimento di questa mi ronza anch’essa in testa. Ha un significato non facilmente decifrabile forse perché associata ad una frase: “licenziare”. -Coraggio!- La vergogna, figlia dell’infanzia.
Licenziare cosa?
Licenziare tutti i significati. Forse. Licenziare l”’amare”, licenziare l’odiare. Licenziare quell’aspetto mostruoso che ci inganna. Mi viene in suggerimento ancora un’altra immagine ed un breve dialogo:
“Ho paura” dice il bambino alla madre. “Di cosa” chiede la madre. “Dei sogni” dice il figlio. E non aggiunge altro. La madre non dice nulla e non fa nulla. La madre è “figlia di suo figlio”. Come i famosi versi di Dante che l’aveva riservati alla Madonna.
Dante prega San Bernardo che ci faccia vedere “visibilmente” e dice. “E cominciò questa santa orazione” . San Bernardo così nell’ultimo canto del Paradiso:
“Vergine Madre, figlia di tuo figlio,
Umile e alta più che creatura,
termine fisso dell’eterno consiglio.”
Michelangelo da giovane scolpisce la Madonna della Pietà come: figlia di suo figlio. La statua doveva esser posta nella cappella dedicata a Santa Petromilla, patrona della Francia.
Nella fotografia particolare della sepoltura di S. Petromilla, il Guercino, Musei Capitolini.
“Petronilla, con la testa rovesciata verso lo spettatore e girata verso il cielo, adorna ancora della corona nuziale composta di fiori dai colori simbolici - il bianco della verginità e il rosso dell'amore terreno - è calata nella tomba da due fossori, mentre le mani di un terzo ne sostengono le spalle.”






Commenti 7
Inserisci commento