Palazzo dei Priori

Palazzo dei Priori

Ho lasciato il mare per le colline. Da tre fine settimana percorro l’Umbria. Una banalità da cinquantenne. Non che non la conoscessi anzi, ripercorro le stesse vie, solo con occhi da cinquantenne. Anni fa non mi sarei azzardato a scrivere queste banalità, me ne sarei allontanato, invece è il tono, la voce che misura. Infondo non c’è scandalo nell’ironia, nella misura delle cose. Un corpo di guardia è un corpo di guardia, un castello rimane fino a che non crolli pietre una sopra l’altra.

Una scala per percorrerla comodamente a cavallo rimane quello che è. Palazzo dei Priori, poco importa, quando questo è funzionale alla “regalità,” all’idea di despota. Entrare e uscire da casa da cavallo, dev’essere stato abbastanza impressionante, per i cittadini. Fino all’invenzione del revolver naturalmente. Un modo per far scendere da cavallo rapidamente e per sempre, dico nella storia. Fine del Cavaliere e della sua bella cavalleria. Niente piu’ scale sovradimensionate.

Nella foto il riflesso della pietra promette suggestioni

Piace a 7

Inserisci commento

Commenti 7

Maristella  Angeli
13 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
La storia è impressa in ogni scalino!
Rossella Santoro
13 anni fa
Foto e nota ...si sposano perfettamente. Bravo :)
michele aer
13 anni fa
michele aer Artista
Perché non hai visto i ganci sul soffitto della scala... servivano per mettere alla gogna, nelle gabbie i malcapitati che generalmente era la famiglia rivale..
Considera che questa è l'entrata principale che da nella piazza, poi c'è il corso secondo la pianta consolidata dai romani, rimasto invariato il piano direzionale urbano.
Diana
13 anni fa
Diana Artista
mai visto scala più invitante...
Nicci
13 anni fa
Nicci Artista, Designer, Pittore
Great photo!
Paola Turra
13 anni fa
Paola Turra Artista
Mi piace.
Cat
13 anni fa
Cat Fotografo
Joli cadrage !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login