Colosso

Colosso

(seguito)
Difficile pensare che De Chirico, possa aver visto questa recente istallazione del Colosso, nella mia foto vedete sullo sfondo l’arco, l’attendente del museo capitolino ed i tre frammenti. Questi facevano la statua del dio Sole, il globo era senza punta (questa è stata aggiunta di recente) ed era nella mano sinistra della statua che deve esser stata di dodici metri, forse davanti il Colosseo. Niente di più banale.


Ma questa mia apparente "banalità", e il dipinto di De Chirico intitolato Canto D'amore del 1914, è secondo i critici qualcosa di assolutamente enigmatico ed ha ispirato per sempre un certo Magritte. Non troverete in alcuna parte dell'universo uno scritto oltre questo che combina queste due immagini come cosa unica.


Piace a 3

Commenti 4

michele aer
13 anni fa
michele aer Artista
Roma Campidoglio, musei capitolini.

ciao.
CoBi CoBi
13 anni fa
CoBi CoBi Artista
Bella, in quale museo è stata scattata?
michele aer
13 anni fa
michele aer Artista
Mi piacerebbe, qualora ne avessi il tempo e l'ispirazione di parlare, a mio modo, sulla "ispirazione" di De Chirico e di Magritte. Bisognerebbe però considerare in profondità, memoria lunga, memoria corta. E le loro funzioni, considerate erroneamente caratteristiche, questo in arte naturalmente. ciao e grazie Diana della lettura.
Diana
13 anni fa
Diana Artista
una vera combinazione di intuizioni, una folgorazione!
ecco perchè come ho visto l'immagine ho pensato a Magritte...alla sua meta fisica
al mistero che mette in correlazione i simboli.

un caro saluto

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login