Adriana Di Martino – Colapesce

Adriana Di Martino – Colapesce

Nella sua versione più conosciuta, si narra di un certo Nicola (Cola di Messina), figlio di un pescatore, soprannominato Colapesce per la sua abilità nel muoversi in acqua;
di ritorno dalle sue numerose immersioni in mare si soffermava a raccontare le meraviglie viste e, talvolta, a riportare tesori.
La sua fama arrivò al re di Sicilia ed imperatore Federico II di Svevia che decise di metterlo alla prova: il re e la sua corte si recarono pertanto al largo a bordo di un'imbarcazione e buttarono in acqua una coppa che venne subito recuperata da Colapesce.
Il re gettò allora la sua corona in un luogo più profondo e Colapesce riuscì nuovamente nell'impresa.
La terza volta il re mise alla prova Cola gettando un anello in un posto ancora più profondo ed in quell'occasione Colaspesce non riemerse più.
Secondo la leggenda più diffusa, scendendo ancora più in profondità Colapesce vide che la Sicilia posava su 3 colonne delle quali una piena di vistose crepe e segnata dal tempo, secondo un'altra versione essa era consumata dal fuoco dell'Etna, ma in entrambe le storie decise di restare sott'acqua, sorreggendo la colonna per evitare che l'isola sprofondasse.
Ancora oggi si troverebbe quindi a reggere l'isola.

opera donata dall'artista Adriana Di Martino all'Associazione Roberta Smedili per la realizzazione della quarta edizione del sorriso di Roberta per l’UNICEF - Progetto "Ricostruire l'infanzia" in programma a Milazzo (ME) dal 25 al 28 Maggio 2012.

Sito web dell’artista http://www.fotoblur.com/portfolio/adrianadimartino

Piace a 2

Inserisci commento

Commenti 7

teresa azzam
13 anni fa
teresa azzam Artista
Amazing and so romantic!
Anna Gatto
13 anni fa
Anna Gatto Artista
Fantastica!!!
Souad Nasr Makhoul
13 anni fa
beautiful!
GIULIART
13 anni fa
GIULIART Artista
Odio federico Ii CON tutte le forze per tutti gli esperimenti che ha fatto anche con i bambini innocenti . una brutta persona senza cuore
Rossella Santoro
13 anni fa
Bella...l'opera e la nota :)
Cat
13 anni fa
Cat Fotografo
Un moment d'éternité !
Barbara Ghisi
13 anni fa
Idem, bellissima...anche la leggenda. Brava

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login