(A)scendere
Arturo Graf
(a)scendere è una serie di autoscatti che costituiscono una riflessione sul doppio movimento di discesa e ascesa, progresso e regresso, evoluzione e involuzione dell’uomo. La vita dell’uomo ed il suo livello dell’essere muta sempre, in ogni istante in senso evolutivo o involutivo.
Ascesa e discesa rappresentano dunque i due poli nel movimento tra realtà superiore ed inferiore, vette e profondità, alti e bassi che caratterizzano gli umori ed i legami affettivi: un movimento continuo, un processo, che caratterizza la vita dei singoli, ma più in generale la storia, sempre in bilico tra passato e futuro, distruzione e creazione.
Elemento importante e ricorrente in questa serie sono i piedi: situati agli antipodi della testa, regno dell’Io e della razionalità, permettendo all’uomo di camminare e di spostarsi, alludono simbolicamente alla possibilità di avanzare nella vita e di superare le difficoltà.









Commenti 0
Inserisci commento