Il bestiario umano
Premio, Roma, 02 April 2016
Competenze: Studio Artistico, Spazio Espositivo, Location finder, Trasportatore, Critico, Curatore, Gallerista, Fotografo, Ufficio stampa, Giornalista, Fundraiser, Sponsor, Furgone, Materiale per allestimento, Materiali per realizzazione opere, Collezionista, Organizzatore di Eventi, Marketing manager, Social Media Communications
La mia nuova serie di quadri nasce dopo la lettura di un articolo che raccontava di un cigno malmenato, preso a pugni e ridotto in fin di vita da un ragazzo.

Questa notizia mi sconvolse per diversi giorni.

Elaborando il mio malessere ho cominciato a tracciare le prime linee su una grande tela che avevo accantonato da tempo.

Così è nato il primo quadro della serie, Stagione Venatoria 2014, per poi proseguire sul fil rouge dell'argomentazione animalista nelle sue diverse sfaccettature.

Nel quadro i soggetti si fondono, le parti del corpo si scambiano, si sostuitiscono, si completano e allo stesso tempo l’immagine complessiva supera il realismo toccando il confine del surrealismo e si presenta come corpo unico in parte umano e in parte animale. Proprio la testa nella mia Stagione Venatoria è animale, la testa come il luogo dove collochiamo idealmente la coscienza, dove si provano le emozioni, si prendono decisioni, dove ha sede l’immaginazione e dove si elabora il pensiero.

Voglio dare a chi osserva il quadro la possibilità di empatizzare con l’animale, addirittura di identificarsi, di comprendere più in profondità il sentimento, di provare la sensazione tangibile che la vita cosciente e consapevole degli animali è esattamente la stessa vita cosciente e consapevole dell’uomo.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login