Terre, Identità, Lavoro
Editoriale, Varese, Busto Arsizio, 31 January 2013
Competenze: Fotografo
L’Italia è riconosciuta per la qualità dei prodotti alimentari, per gli ampi paesaggi agresti, per il connubio uomo-ambiente, per le testimonianze storiche che caratterizzano e identificano il paesaggio, sempre più a rischio per la lenta e inarrestabile perdita delle agro-biodiversità, della cementificazione, della forte antropizzazione e urbanizzazione, e l’abbandono delle campagne, con una significativa perdita delle opportunità economiche sostenibili.



Rendere valore alla Terra, significa ritrovare una forte identità, pensando alla campagna come opportunità di vita, facendo risaltare gli elementi che caratterizzano la cultura del territorio nei suoi più vari elementi, come le acque, le fattorie, le colture, la vegetazione, gli scenari e l’uomo, nel suo lavoro quotidiano.



Il paesaggio muta per il continuo intervento dell’uomo, che modifica i tratti originari, adattando il suolo alle proprie esigenze tracciando nuovi disegni.



Si possono cogliere così linee ordinate, profili ondulati, specchi d’acqua, geometrie e forme astratte, che si ritrovano spesso nel volto di donne e uomini che della campagna hanno fatto la propria vita.



Ma il paesaggio non è solo una bella scena, come spesso pensa la gente, ma rappresenta la vera identità dei luoghi del nostro vivere, e solo studiandolo è possibile carpire quelle relazioni che innescano la individuale percezione, educando la nostra coscienza.



L’indagine fotografica proposta in questo libro, esplora attraverso le ricerche di otto autori vari aspetti del mondo agricolo, che colgono la varietà dell’agricoltura moderna, cercando di afferrarne l’anima, le singolarità, le atmosfere e le tradizioni in un susseguirsi di vedute e storie rivelate.



Il contesto agricolo, così, si trasforma in un’ interessante opportunità di approfondimento, stimolando gli autori a pianificare percorsi personali, che ci parlano di luoghi e persone, in un susseguirsi di narrazioni ben strutturate che esprimono pienamente le ricerche svolte, lasciando emergere stili e ispirazioni.

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login