Il bambino tende all’azione del camminare. E’ un impulso innato che esiste dentro di lui. E’ il passo successivo del gattonare.
Il camminare/ avanzare è visto in questo progetto come una metafora dell’avanzamento che ognuno di noi (anche stando fermo) fa nella linea della propria vita. In una società dove l’obiettivo diventa il fuoco fondamentale, voglio ricordare che non è la fine bensì il cammino quello che ci rende ciò che siamo. E’ quindi il cammino, l’avanzare, diventa importante.
Non importa di quale razza sei, o a quale religione appartieni, quale lingua parli, se sei ricco o povero, tutti siamo accomunati dal camminare. (anche le persone impossibilitate ad usare le proprie gambe, eseguono la loro azione di avanzamento).
Per questo ho scelto la camminata come azione simbolica di attraversamento/ avanzamento.
Anche la scelta della posizione della telecamera (uguale per tutti), che riprende il soggetto che cammina da dietro, serve per far vedere la camminata, ma anche per far capire attraverso il movimento qualcosa di più sulla persona che la esegue.
Non esiste una camminata all’indietro nella vita (solo avanti).
Inoltre ritengo importante far vedere la parte posteriore dei soggetti che camminavano. La nostra parte frontale è quella che di solito presentiamo agli altri e quella che osserviamo sempre. E la parte sulla quale abbiamo più controllo e quindi, quella che riusciamo ad usare di più per mentire. La schiena è più onesta. Racconta ad un osservatore attento, molto di noi.
Così vorrei unire una camminata dopo l’altra, come una lunga linea della vita collettiva, dove persone si passano il testimone…e avanzano…
Come partecipare al progetto.
Ti chiedo di inviarmi, una o più camminate (max 5) per partecipare a questo progetto collettivo che ha come obiettivo di raccogliere nell’arco di un anno il maggior numero possibile di camminate e trasformarle in un lunghissimo filmato che diventerà a sua volta istallazione e opera pubblica.
Per eseguire la camminata:
- basta scegliere il luogo dove si vuole camminare.
- piazzare la telecamera, macchina fotografica/ telefonino per terra. (controllare dal visore che la lente sia leggermente inclinata verso l’alto così che si veda il pavimento ma anche il luogo)
- spingere REC
- il primo passo deve essere eseguito davanti alla lente
per vedere le mie camminate potete accedere al link:
http://www.youtube.com/user/walkingvideoproject
Qualsiasi tecnica di ripresa può essere usata
Una volta filmata la vostra camminata, la potete inviare via we tranfer alla mail: walkingvideoproject@gmail.com
Poi in un'altra mail mi dovete mandare una foto (optional), il vostro nome, luogo dove avete girato la camminata e scrivere due righe sul perché avete scelto quel posto.
Potete anche caricare il vostro video su YouTube e mandarmi il link dal quale io posso scaricarlo.
Intanto potete seguire l’avanzamento del lavoro su YouTube.
Per qualsiasi dubbio potete contattarmi alla mail walkingvideoproject@gmail.com
Per vedere la mia biografia i miei lavori come videoartista e video performer potete visitare:
www.leonimastrangelo.com



Commenti 2
Inserisci commento