www.giulianovailbelvedere.it
Editoriale, Pescara, 12 October 2013
Competenze: Marketing manager
La guerra del fuoco







PESCARA, 5.10.2013 (Numero 3) - In momenti in cui fervono inquietudini, tensioni sociali, urti politici, contraddizioni ideologiche e problemi economici, gli artisti meglio dotati rivolgono il loro interesse e la loro creatività anche verso le problematiche più impellenti della società.

Gli incendi estivi, che lasciano un'impronta sconvolgente tra le popolazioni di tutto il mondo, sono problemi di difficile risoluzione. Documentare questi spiacevoli episodi è stato per Enzo Pirozzi un impegno da affrontare in quanto socialmente doveroso.

Nell'opera La guerra del fuoco diverse prerogative stilistiche del passato sono state opportunamente riprese, ma riproposte con nuove fioriture figurative.

Il pittore salernitano, infatti, oltre all'osservazione delle lingue di fuoco prodotte dalle fiamme, punta il suo interesse creativo sull'armonia delle linee nonché sul volume dei fiammiferi e sulla loro morfologia: cioè verso lo spessore uniforme, da cui prendono sviluppo le rilevanze narrative della guerra del fuoco.

Per vitalizzare il suo quadro Pirozzi inizia dalle minuscole tonalità fredde presenti nelle lingue delle fiamme e allarga, con tonalità della stessa famiglia cromatica, il sottofondo dell'incendio causato dai fiammiferi.

E mi pare che nella iconografia classica, relativa ai dipinti che documentano il fuoco, nessun quadro risulta impiantato su tonalità fredde.

Il tentativo di rendere un incendio con gradazioni cromatiche fredde è certamente merito considerevole della pittura di Pirozzi, che rivela un profondo amore sia per l'arte e per la natura sia per la società.

E proprio in questi tentativi cromatici insoliti e difficili, resi, ovviamente, con accenti diversificati, vanno individuate alcune sue emblematiche fioriture figurative.

Pierluigi Chillà
Inserisci commento

Commenti 17

GIULIART
11 anni fa
GIULIART Artista
Quanto è bella quell"opera
ornella balbo
12 anni fa
ornella balbo Artista
Complimenti Enzo .. per tutto
Janina Wieclawik
12 anni fa
BRAWO!!
Francesco De Iure
12 anni fa
Complimenti!
Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Compliments et bonne chance !!!
Lino Bianco
12 anni fa
Lino Bianco Artista
Enzo sei un grande, e la mia ammirazione per te ormai la conosci. Un abbraccio.
Lino
Gianluca Aimi
12 anni fa
Gianluca Aimi Artista
Bravo Enzo Complimenti!!!
monica zambon
12 anni fa
monica zambon Artista
Complimenti!
 Anna Scopece
12 anni fa
questo e.....sempre di più!!!!!te lo auguro di cuore!!!!
Anna Maria Peluso
12 anni fa
Complimenti Enzo
Maristella  Angeli
12 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Molto interessante. Complimenti Enzo!
Occhio di Ra
12 anni fa
Occhio di Ra Artista
Complimenti Enzo :)))))))))))))
Gianfranco Fedeli
12 anni fa
complimenti enzo per questo progetto, sei sempre impegnato nei problemi sociali e nella difesa dei più deboli e questo ti fa onore e spero ti porti tanta fortuna e ti auguro ti faccia fare il salto di qualità che meriti.
giulio micheletti
12 anni fa
complimenti Enzo,l'opera gia' l'ho commentata in precedenza su la tua home almeno credo sia la stessa
 Schirà *
12 anni fa
Schirà * Artista
Sei un artista con tanta sensibilità. Per questo mi piace il tuo lavoro. L'idea con le fiammiferi e davvero eccezionale. Mi piace che combatti per questo stupendo pianete che possiamo starci. Ciao Enzo.
patgamb
12 anni fa
patgamb Artista
straordinario caro Enzo, questo lavoro è tanto profondo ed ha una costruzione dell'immagine e delle linee l' idea dei fiammiferi è eccezionale bravo questa è arte!!!
Tanya Bartolini
12 anni fa
ci rappresenti tutti, e grazie ad grandi artisti come te, fai valere l'arte nei problemi della nostra società, dovremmo prendere tutti esempio da te, chissà il mondo sarebbe migliore... congratulazione ... Tanya

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login