E’ inserito nel programma della Regione “ Toscana Incontemporanea 2012” e ha ricevuto il patrocinio della Camera di Commercio e della Provincia di Siena.
Questo progetto nasce per identificare, nutrire, attrarre e sostenere la creatività collegando artisti di fama internazionale a giovani artisti, studenti, scuole e accademie, fino ad arrivare a tutti i cittadini.
L'evento ruota intorno a Mark Dion e Amy Yoes, due artisti americani di spicco sulla scena internazionale dell'arte contemporanea, i quali saranno ospitati dal Siena Art Institute durante il semestre fall 2013 ( settembre –dicembre) per la realizzazione del progetto.
Mark Dion e Amy Yoes esploreranno le peculiarità culturali e geologiche della città di Siena utilizzando il disegno per collegare e tracciare una mappa della loro ricerca. Gli artisti lavoreranno a stretto contatto con gli studenti del Siena Art Institute di cui 4 saranno selezionati all’interno di due Accademie di Belle Arti toscane.
Gli studenti selezionati, oltre a seguire il programma completo del corso promosso dal Siena Art Institute, avranno la possibilità di lavorare intensamente con i due artisti e procedere nella loro ricerca personale nello spazio-studio che verrà assegnato loro.
Gli studenti selezionati riceveranno una borsa di studio che coprirà l’intero costo del corso e verrà fornito loro un alloggio.
Il programma delle attività in calendario comprende inoltre:
- Critique al lavoro degli studenti insieme agli artisti in residenza presenti nel semestre fall 2013: Michael Hoepfner - J. Morgan Puett – Nina Burleigh.
- Partecipazione al symposium “Expedition” a cui saranno presenti Mark Dion, Amy Yoes e gli artisti in residenza .
- Open House - mostra finale degli studenti alla fine del semestre.
I criteri della selezione sono elencati nella Domanda di partecipazione per l’assegnazione della Borsa di Studio ABOVE / BELOW GROUND – SOPRA / SOTTO TERRA.
http://www.sienaart.org/italiano-dion-yoes-progetto.html




Commenti 1
Inserisci commento