MITI E RITI - Racconti d'Arte
Dopo “I colori del ‘68”, “Il Libro dei Sogni” e “L’Arte della Fuga”, i cicli di Mostre che hanno generato i Quaderni dell’Accademia degli ultimi tre anni, il tema che quest’anno affronteranno gli Artisti dell’Accademia della Bussola è quello del Mito. Il Mito come racconto epico, come favola, come memoria popolare, come racconto di vita o di fantasia, come riferimento etico ed estetico, come “realtà altra”, insieme dentro e fuori ciascuna coscienza.
Il Mito in ogni sua forma e significato, da quello religioso a quello storico, da quello sportivo a quello musicale, dal divo al Santo popolare, in una rappresentazione che si farà forte dei più vari linguaggi, delle più varie forme espressive.
La partecipazione è aperta esclusivamente agli Artisti selezionati e invitati da un apposito Comitato formato da personalità della cultura e dell’arte e a quanti proporranno la propria candidatura e saranno ammessi dal Comitato. Sono considerati Artisti invitati anche quanti, segnalati dagli iscritti al Premio, siano accettati a norma dell’Art. 2.
La selezione sarà operata tra quanti ne faranno richiesta sottoponendo le proprie opere sia direttamente che attraverso foto, mezzi digitali o Internet. Allo scopo di mantenere elevato il livello artistico il Comitato si riserva, visionato il materiale dell’Artista, il diritto insindacabile di accettare o rifiutare la richiesta di partecipazione.
Ciascun Artista può partecipare con n° 2 (due) opere di tipo pittorico, grafico o fotografico realizzate con qualsiasi tecnica e stile nella misura massima di cm 70x100 (se incorniciate con listello e senza vetro).
Sono ammesse anche le opere plastiche e le sculture misura massima cm 40x40x120, realizzate in qualsiasi materiale e con qualsiasi tecnica.
Per imprescindibili esigenze organizzative, termine ultimo e improrogabile per la richiesta di partecipazione è il 15 Ottobre 2011. Lo stesso termine massimo per la consegna dei materiali per il catalogo (biografia, curriculum e immagini delle opere da pubblicare).
Resta inteso che le adesioni saranno accettate in rigoroso ordine di arrivo fino al raggiungimento di massimo 30 (trenta) partecipanti.
Per la Partecipazione al volume speciale “Racconti d’Arte”, esclusivamente su invito del curatore, gli Artisti potranno scrivere un testo di lunghezza pari o inferiore a n* 2 pagine in formato Word o equivalente tale che l’immagine da pubblicare abbia funzione di “illustrazione” del testo. Per maggiori delucidazioni e per costi e modalità prenotazione volumi si prega di contattare il curatore Beppe Palomba.
Per visualizzare la Sala della Mostra cliccate qui: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1442
Gli Artisti interessati sono pregati di segnalare con cortese urgenza link e siti per visionare le proprie opere.
Per contatti rapidi: beppepalomba@gmail.com
tel. 333 7325429




Commenti 0
Inserisci commento