Mostre, Pavia, Vigevano, 04 May 2019
L'Associazione Art on Stage presenta la mostra “FOR YOU!” dedicata al maestro Lindsay Kemp presso Strada Sotterranea del Castello di Vigevano. La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 12 maggio 2019.

Questo progetto nasce dalla volontà di far conoscere al pubblico un Artista con la “A” maiuscola, un artista a tutto tondo come è stato Lindsay Kemp. Abbiamo ideato l'evento cercando di raccontare i diversi campi e aspetti dell'arte a cui si è dedicato nella sua vita, legando danza, teatro, mimo, disegno, musica...
Le opere esposte sono state pensate per creare un percorso tra fotografie di scena e del quotidiano, disegni e schizzi realizzati dal maestro stesso e i favolosi abiti che indossava durante le sue performances.
Ospiti dell'evento sono due stretti collaboratori e amici di Kemp, Daniela Maccari e David Haughton, che hanno selezionato e presentato le opere. Grazie alla loro collaborazione abbiamo potuto avere una testimonianza diretta dello spirito geniale e creativo di Kemp, inoltre ci hanno gentilmente concesso la visione di un video clip con una raccolta di immagini dei vari spettacoli e performances dell'artista.

L'urgenza comunicativa che Kemp sentiva lo trasportava in una sorta di trance in cui emozione, movimento e musicalità diventavano un tutt'uno nella sua persona, riuscendo così ad arrivare al cuore del pubblico. Nella sua arte c'è un continuo oltrepassare i limiti dei diversi campi per una libertà espressiva potente e trascinante. Il suo stile, caratterizzato da una sintesi tra diversi linguaggi espressivi e da un approccio innovativo alla danza, si arricchisce di acrobazie e di effetti spettacolari. Con un uso mirato di luci e musiche ha contribuito a rinnovare la danza classica e contemporanea, apportando novità anche nell'arte del mimo e del teatro-danza, creando sul palco ogni volta un mondo da favola, evocativo e onirico.
Nei momenti di pausa dal palco amava disegnare e dipingere, era un personaggio poliedrico che si esprimeva attraverso le mani con diversi materiali.
I suoi amici lo ricordano spesso imbrattato di colore.
Con un tratto istintivo e gioioso creava con pochi gesti figure di un mondo immaginario. Quello stesso mondo incantato che ritroviamo nelle sue performances abitato da marinai, circensi, toreri, amanti, vampiri, geisha...
“La pittura era un altro modo di danzare con i colori sulla tela”.
Per ricreare questa impetuosa creatività abbiamo ideato la mostra non solo con un'esposizione di opere visive ma anche con un omaggio a Kemp e ai nostri ospiti con performances di danza della compagnia Kabuki della scuola Koreostudio di Vigevano, coreografate da Roberta Sala.




Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, del Rotary Club Mede Vigevano, di Rete Cultura Vigevano.

Si ringrazia per il contributo Rotary Club Mede Vigevano, La Fondazione Piacenza e Vigevano, Caffè Ristorante gelateria Commercio, Enoteca Giacchero, Dolce Positivo, Villa Ronchi, Studio Odontoiatrico Cornalba.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login