Un’innovativa esposizione che vuole celebrare l'arte contemporanea e le eccellenze gastronomiche, soffermandosi sul valore culturale del cibo e proponendo ricette speciali ispirate alla tensione sportiva. La mostra, pensata dalla scrittrice Rossella Canevari, che ne è anche curatrice insieme col giornalista Paolo Marchi, sarà inaugurata il 5 maggio al Museo della Scienza a Milano, per poi approdare a New York e Londra.
La giovane promessa della gastronomia italiana Lorenzo Cogo e il provocatorio video artista fotografo Silvio Giordano si cimenteranno nei 110m ad ostacoli
Si ammireranno i lavori delle coppie Cristina Bowerman-Fulvio di Piazza, Lorenzo Cogo-Silvio Giordano, Massimo Bottura-Gregg LeFevre, Hooni Kim-Shigeru Oyatani, Nuno Mendes-Gayle Chong Kwan
Per ognuna delle cinque coppie accanto alle due opere, grazie ad una struttura spettacolare appositamente creata, vi saranno i due ologrammi dell’artista e dello chef che dialogheranno sulle opere create, sull’arte e sulla cucina.
La ricetta di Lorenzo Cogo sarà il Raviolo dell’Atleta e qui lo chef racconta il suo significato: "il mio piatto vuole lanciare un messaggio di denuncia contro una problematica fortemente presente nel mondo dello sport: il doping. Il mio tentativo è stato quindi quello di creare una preparazione che desse al corpo di un atleta, dal punto di vista nutrizionale, tutto il necessario per affrontare una competizione. In tutto ciò, non ho certo tralasciato l’importanza dal punto di vista visivo e gustativo: ho voluto che il mio Raviolo dell'Atleta fosse molto più appetibile di una semplice pastiglia o compressa. Il risultato finale è un raviolo liquido di funghi e amminoacidi, servito con tartufo nero a scaglie e consommé di piselli e patate".
New Legacy di Silvio Giordano è una denuncia contro il doping, lato oscuro dello sport. Spiega l’artista: “Un serpente stringe il braccio di un atleta. Il serpente, simbolo della farmacia, è anche mezzo di avvelenamento. L’atleta accetta questa stretta pur di superare se stesso. New Legacy è il simbolo di una nuova eredità, una nuova idea, un concetto nebuloso che si sta tramandando nelle nuove generazioni, cioè quello di essere i primi a tutti i costi e con ogni mezzo. La grandezza dello sport, racchiusa nella frase di de Coubertin “L’importante non è vincere ma partecipare” con New Legacy viene invertita in: l’importante è vincere, la morte del corpo non ci spaventa”
IMAFestival e SPORT YOUR FOOD
Inaugurazione 5 maggio 2012
dalle ore 17.00
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21, Milano
Ingresso gratuito da Padiglione Olona, via Olona 6
SPORT YOUR FOOD
dal 5 al 20 maggio 2012
da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 17.00
sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 18.30
www.sportyourfood.com/it/





Commenti 0
Inserisci commento