16:9 Videoarte - Emporio Armani
Mostre, Torino, 16 March 2012
Emporio Armani apre all’arte contemporanea e mette a disposizione i propri spazi per un grande evento, unico nel suo genere, realizzato in occasione dell’arrivo della nuova collezione primavera/estate.

La rassegna, dal titolo 16:9, presenta la produzione di sei videoartisti, Alfredo Aceto, Isobel Blank, Silvia Camporesi, Monica D’Alessandro, Silvio Giordano e Devis Venturelli.

Silvio Giordano è un acuto e raffinato osservatore della realtà, sarcastico ed ironico quando necessario, provocatorio quanto basta per smuovere dibattiti e creare confronti aperti e costruttivi, riflessivo e lirico in preziosi stati di grazia nei quali riesce a creare immagini di estrema delicatezza. Sono le tre anime che contraddistinguono la sua ricerca artistica, sempre rivolta ad un costante rinnovamento delle proprie modalità espressive. I video presentati sono delle naturali animazioni di oggetti inanimati che acquistano una propria vita autonoma grazie al gesto creativo e demiurgico dell’artista, il quale contribuisce a svelare possibilità nuove e potenzialità celate dall’uso abitudinario convenzionale e quotidiano. Giordano ci invita ad osservare la realtà con uno sguardo a volte disincantato, altre volte razionale e critico, ma non trascura mai l’aspetto poetico della vita reale, sotto gli occhi di tutti, ma percepibile soltanto ai più attenti e sensibili.
text by Alessandro Trabucco

Commenti 2

Silvio Giordano
13 anni fa
Silvio Giordano Artista
Crepi! :)
Associazione Roberta Smedili
13 anni fa
un grande in bocca al lupo Silvio

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login