ZABART 3° edizione a cura di Roberto Cumbo e Laura Mocci
Mostre, Roma, 06 April 2017
COMUNICATO STAMPA ZAB ART 2017
TRA LE PIÚ ANTICHE REALTÀ EDUCATIVE DELLA CITTÀ, le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma si distinsero fin dalle origini per la qualificazione e la passione dell’insegnamento. Alla prima scuola, fondata nel 1871 e successivamente intitolata a Nicola Zabaglia, ne seguirono altre tre, nate tutte con l’obiettivo di rispondere ai bisogni della nuova società in trasformazione.
Pittori, scultori, scrittori d’arte, decoratori, illustratori, architetti, artigiani si unirono nella convinzione che un’istruzione pratica, arricchita da una conoscenza artistica generale, avrebbe portato al miglioramento della qualità dell’attività di artigiani/operai e che, un buon insegnamento, fosse il primo passo per diventare competitivi in ambito internazionale.
Oltre ai fondatori si ricordano maestri quali C.Mariani, D.Bruschi, C.Biseo, L.Seitz, L.Bazzani, G.Cellini, E.Ferrari, D.Cambellotti, Venturini Papari, i Ridolfi, insegnanti appassionati che nel corso dei decenni contribuirono alla formazione di allievi illustri tra cui Boccioni, Severini, Guidi, Mafai, Scipione, Fazzini, Ziveri e molti altri.
Nate da diverse origini, caratterizzate inizialmente da specificità diverse, le scuole hanno seguito le esigenze della contemporaneità aggiornandosi e mantenendo vivo lo spirito originario.
Dal desiderio di valorizzare questa importante tradizione, nel 2015 è nata ZAB ART, prima mostra dei docenti della Scuola Nicola Zabaglia, organizzata grazie all’entusiasmo e alla preziosa disponibilità dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma . La crescente stima reciproca, il successo di partecipazione e di pubblico, hanno permesso a ZAB ART di giungere oggi alla sua terza edizione, che propone, negli spazi della galleria di Via dei Portoghesi, oltre alle opere dei docenti, una selezione dei lavori degli allievi di Ceramica, Mosaico, Plastica e Scultura su Marmo.

Commenti 1

Tanya Bartolini
8 anni fa
Congratulazione vivissime ... è un stupendo evento .complimenti .. un grande in bocca al lupo .. un abbraccio ..!!! :D

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login