Testi critici, Arezzo, 28 March 2015
L’Associazione Pronto Donna si è costituita nel 1989.
E’ un’organizzazione a carattere volontario ed è formata da volontarie che operano in Rete con altre Associazioni ed Istituzioni per apportare strumenti di tutela contro ogni forma di violenza sulle donne.
L’Associazione risponde a richieste di aiuto e sostegno da parte di donne in difficoltà avvalendosi anche della collaborazione di professioniste quali legali e psicologhe.
L’Associazione offre uno spazio dove le donne possono confrontarsi con il problema della violenza e un luogo di ascolto e di sostegno concreto alle loro scelte per costruire un percorso di libertà.
Le finalità principali sono:
 Combattere ogni forma di violenza sulle donne e diventare per loro punto di riferimento e sostegno;
 Promuovere interventi di aiuto e sostegno a favore delle donne maltrattate e/o vittime di violenza;
 Promuovere interventi e azioni di sensibilizzazione e informazione in tutto il territorio provinciale;
 Offrire accoglienza e riparo a donne esposte a violenza.

L’Associazione Pronto Donna inoltre:
 Partecipa al Coordinamento Regionale dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio “Tosca” di cui è socia fondatrice
 Partecipa al Coordinamento Nazionale delle Case di Accoglienza e dei Centri Antiviolenza “D.i.Re. – Donne in Rete contro la violenza” di cui è socia fondatrice
 E’ firmataria del Protocollo d’Intesa “Rete Provinciale a Contrasto Della Violenza Di Genere” di cui fanno parte anche Prefettura di Arezzo, Provincia di Arezzo, Procura di Arezzo, Azienda USL 8 di Arezzo, Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo, Conferenze dei Sindaci delle cinque Zone Socio-Sanitarie della Provincia di Arezzo (Arezzo, Casentino, Valdichiana, Valtiberina, Valdarno), Ufficio delle Consigliere provinciali di Parità
 E’ collegata con la Procedura Codice Rosa – Azienda USL 8 di Arezzo all’intero della quale svolge attività di reperibilità telefonica 7 giorni su 7, 24 ore su 24, volta ai fini della valutazione per l’inserimento in urgenza in Casa Rifugio per le donne che si rivolgono ai Pronto Soccorso dislocati nell’intero territorio provinciale.
 Aderisce alla Piattaforma Nazionale AntiTratta che ha come finalità il coordinamento degli interventi di tutela delle persone vittime di tratta e di grave sfruttamento e il contrasto di ogni forma di traffico degli esseri umani a fini di sfruttamento sessuale, lavorativo, per accattonaggio, per il coinvolgimento in attività illegali.
 E’ iscritta alla Seconda (ex Terza) Sezione del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività in favore degli immigrati, ai sensi dell’art. 54 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, numero di iscrizione al Registro C/133/2004/AR
 E’ socia di “TRAME – Associazione Toscana Interventi sulla Tratta e lo Sfruttamento”

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login