News, Gorizia, 28 March 2015
Da donna a DONNA è un’associazione ONLUSche si occupa di sostegno e assistenza a donne che subiscono maltrattamenti o violenze di vario tipo:
• fisici
• sessuali
• economici
• psicologici
• morali
La nostra attenzione si concentra sul rispetto delle scelte della donna che richiede aiuto per uscire da una situazione difficile, nella completa garanzia di riservatezza e, se richiesto, di anonimato.
Offriamo colloqui di sostegno e consulenze, anche legali, orientamento al lavoro o alla formazione professionale, anche grazie ad un costante rapporto di rete con i servizi socio sanitari pubblici.
La storia
L’idea di costituire un’associazione di volontariato, per offrire alle donne in difficoltà un luogo di riflessione e di elaborazione di un percorso di uscita dalla violenza, nasce già nella seconda metà degli anni novanta (in sintonia con le esperienze delle case delle donne e dei centri antiviolenza costituitisi in Italia e in Europa) e si concretizza nel ‘97, con la costituzione ufficiale dell’Associazione “Da donna a DONNA”. Fondamentale in questo senso è stata la partecipazione al primo Convegno Nazionale della Rete delle Case delle Donne e dei Centri Antiviolenza, tenutosi a Marina di Ravenna nel maggio 96. Dal 1998 l’associazione è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato assumendo così le qualità di O.N.L.U.S..
All’inizio tale Associazione riunisce un gruppo di undici donne, accomunate dalla condivisione di una lettura comune del fenomeno della violenza di genere e portatrici di differenti professionalità: assistenti sociali, educatrici di comunità, psicologhe, infermiere, legali e consulenti. Attualmente l’Associazione conta circa sessanta soci/e.

Il Centro Antiviolenza è aperto a Ronchi dei Legionari (Gorizia) in Piazza Furlan 2.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login