SCANDALO METALLICO
dell’artista savonese Alessandro Carnevale,
curata dal M° e critico d’arte Roberto del Frate.
Alessandro Carnevale, giovanissimo talento savonese tra i più affermati e apprezzati in Italia come all’estero, sarà ospite della galleria il giorno dell’inaugurazione per presentare 13 opere di medio e grande formato, scelte dalla serie “Sullo scandalo metallico”, realizzate su lastre di acciaio, ferro e alluminio.
Oltre alla personale tecnica dell'artista che giostra con misurata sapienza l'ossido e gli acidi come colori naturali, la poesia che scaturisce da questi ritratti del mondo post industriale è ciò che più ha colpito il curatore della mostra: "Ebbene, vedere questa materia, restituita, rivisitata e soprattutto fatta ri-germinare, come un frutto marcito che ancora al suo interno racchiude il seme vitale della creazione, mi ha rallegrato l'animo oltre che la vista. Rivedere una nuova vita in quei relitti, in quegli scarti, in quelle ossa di una tecnologia di cui oramai vediamo solo i danni, della quale oramai quasi solo ci vergogniamo, mi ha dato invece fiducia e speranza."
Le opere tratte da questo “Scandalo Metallico” sono state esposte a Roma, Genova, Berlino, New York, Hong Kong e grazie ad esse la rivista “International Contemporary Artist" di New York ha deciso di inserire proprio il savonese nell'edizione mondiale del loro X volume dei migliori artisti internazionali.
Altro importante riconoscimento, a livello nazionale, è la sua presenza come finalista del Premio Cascella per l’edizione 2015.
ALESSANDRO CARNEVALE: (Savona, 1990) è pittore, scrittore e musicista. Diplomatosi al liceo Artistico A. Martini con il massimo dei voti, ha frequentato l’accademia Albertina di Belle Arti di Torino, seguendo i corsi di scultura e di grafica d’arte. Cofondatore del gruppo Jazz ThoseThreeWords, dal 2012 è altresì docente e titolare del corso di batteria presso la scuola T. Nicolini di Savona. Ha pubblicato, con Aletti Editore, il romanzo “Aurore Vernice”. La sua poesia “Esausti Miei Paesaggi” ha vinto il concorso “Luoghi di Parole”, indetto dalla stessa casa editrice.
--------------------------------------------------------------------
E' consigliata l'iscrizione all'evento via Eventbrite.
Segue brindisi e rinfresco.
Ulteriori dettagli e curiosità alla pagina del sito ufficiale dell'AHG:
http://ow.ly/OD1pp




Commenti 0
Inserisci commento