Sovrapposizioni e trasparenze
Mostre, Firenze, 21 March 2015
Impeccabile e imprevedibile...il realismo di Luciano Borin

Incline da sempre ad un realismo impeccabile, Luciano Borin non ne ha mai fatto un risultato estetico fine a se stesso riducendolo a mera ritrattistica né indulgendo ad esercizi di iperrealtà. Anzi lo ha nutrito continuamente di declinazioni originali e coraggiose in un arricchimento di contenuto e di forma. Sua cifra si è ben presto rivelata infatti la libertà di piegare la rispondenza al vero ad imprevedibili connessioni con modalità espressive altre, compreso l'informale, riconducendo anche questo ad una suscitazione straordinariamente tridimensionale.
I suoi soggetti sono personaggi colti in momenti di vita, in interni e in esterni, in atteggiamenti si direbbe “naturali” - una coppia in salotto, una ragazza che fa colazione di fronte alla finestra, turisti presi a fotografare monumenti - messi in scena in uno spazio che non è solo elemento di impaginazione ma protagonista anch'esso della narrazione. Spazio scandito da piani che si intersecano e che si sovrappone alle figure in un sapiente gioco di trasparenze e con intromissioni simboliche come recentemente le lettere dell'alfabeto.
Gli stessi valori, compositivi e linguistici, così peculiari della sua pittura, ricorrono nei pastelli che, indubbiamente, per la policromia, acquisiscono sembianze pittoriche, ma lo stesso si può dire dei suoi disegni - tecnica così antica e desueta nella quale eccelle nel sapore contemporaneo - nei quali non si soffre affatto l'assenza del colore.
A chiusura di un testo dedicato a Luciano, scritto alla fine degli anni Novanta, rileggo: “...il tema figurale sublime e prepotente nel suo ammiccamento al vero, si riscatta dalla freddezza di una rappresentazione d'effetto fotografico e si carica di significati più allusivi...”; a distanza di un quindicennio non posso che constatare la coerenza e la continuità dell'artista, seppure sempre “in progress”, e a quel finale aggiungerei soltanto che la sua è una lettura non visionaria bensì critica della realtà e dei suoi stereotipi.
Roberta Fiorini
Inserisci commento

Commenti 12

benny
10 anni fa
benny Artista
complimenti
GALLERIA AGAF
10 anni fa
GALLERIA AGAF Istituzione
Complimenti e Auguri
cristina carcavecchia
10 anni fa
congratulazioni
luciano borin
10 anni fa
luciano borin Artista
Grazie per gli auguri
Gisella Pasquali
10 anni fa
Complimenti per l'Evento !
Cat
10 anni fa
Cat Fotografo
Auguri !
Ernesto Massimo Sossi “ARTIVISTA„
10 anni fa
Ernesto Massimo Sossi “ARTIVISTA„ Filmaker, Fotografo, Installation artist
Tantissimi auguri Luciano.
Teresa Palombini
10 anni fa
AUGURI!!!
Teresa Palombini
10 anni fa
AUGURI!!!
Teresa Palombini
10 anni fa
AUGURI!!!
franco fasano
10 anni fa
franco fasano Artista
Molti complimenti, auguri!
Vittorio Pasotti
10 anni fa
....vivissime congratulazioni e buona fortuna....!!!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login