Cattura il respiro
Concorsi, Genoa, Genova, 01 October 2014
RASSEGNA CATTURA IL RESPIRO

GENOVA, AREA EXPO – PORTO ANTICO

MAGAZZINI DEL COTONE 1-3 OTTOBRE 2014



S.I.ME.R – Società italiana di medicina respiratoria, in occasione del XV Congresso Nazionale della Pneumologia, che si svolgerà a Genova nell’area EXPO del Porto Antico presso i Magazzini del Cotone dall’1 al 3 ottobre 2014, in collaborazione con l’Associazione Culturale SATURA, indice il concorso“Cattura il respiro” per esprimere e celebrare il respiro nel senso più ampio del termine: gli aspetti in cui si traduce, le forme che assume e in cui si concretizza.
Il progetto nasce dalla duplice volontà di veicolare attraverso le opere d’arte una maggiore consapevolezza sull’importanza della respirazione, ispirando uno stile di vita più sano, e stimolare la creatività, generando un clima propositivo e carico di energie attorno al congresso, fotografie e dipinti creeranno, infatti, una scenografia ideale.
Respirare è l’azione primaria essenziale per tutti gli essere viventi organici, è l’abc della vita: da quando emettiamo il primo vagito fino al termine dell’esistenza, quando esaliamo l’ultimo respiro, ci accompagna incessantemente, scandendo il nostro tempo, il nostro ritmo interiore. Essendo un’azione meccanica, non vi prestiamo attenzione, ma su di essa si basano molte delle attività che svolgiamo: il canto, la musica, la meditazione, l’attività sportiva, ecc. Attraverso le opere selezionate, vogliamo che il respiro sia letto non solamente come manifestazione vitale, ma come un vero e proprio mezzo espressivo, come libertà creativa che ci permette di innalzarci.
In questo senso, si testimonierà che tutti gli sforzi compiuti dalla ricerca scientifica e tecnologica contribuiscono non solo ad una migliore qualità di vita, ma alla nostra libertà creativa, emozionale, intellettuale ed espressiva.

Ci sarò anch'io con l'opera RESPIRO

Commenti 1

Agatino Furnari - Mess
11 anni fa
Complimenti!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login