Oltre ad essere parallelo e impossibile, da quest’anno il bestiario fantastico sarà anche e soprattutto sostenibile. L’edizione 2015 riserverà infatti una particolare attenzione alle opere che prevedano principalmente l’uso di materiali di scarto e di recupero, a vista o nascosti all’interno della scultura/installazione, sottolineando sempre di più una delle mission del bioparco, ovvero la sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche ambientali di cui Zoom è promotore e di cui lo diventeranno anche le stesse opere.
Partecipazione: i creativi sono invitati a presentare, entro il 28 febbraio 2015, un progetto per la realizzazione di una creatura fantastica, ispirata al tema “Bestiario fantastico, uno zoo parallelo e impossibile”, di grandi dimensioni, da realizzare site specific.
Il progetto dovrà contenere: concept testuale dell’opera, curriculum vitae dell’artista e rendering/modellino o disegno della scultura/installazione proposta.
Le proposte dovranno essere inviate via email a cutforart@gmail.com
I progetti saranno selezionati, valutati e scelti dalla Direzione Artistica di Paratissima (Francesca Canfora e Daniele Ratti) e alcuni rappresentanti del bioparco ZOOM Torino.
I nominativi dei 12 vincitori saranno comunicati il 09 marzo 2015.
Le opere saranno dovranno essere realizzate entro maggio 2015 per essere esposte negli habitat del bioparco tra giugno e ottobre.
Dopo Piovrilla, l’opera del giovane scultore Simone Benedetto acquisita nel 2013, e Thorax Brassica, scultura di Nicolò Borgese acquisita nel 2014; a fine ottobre 2015 sarà selezionata l’opera, tra le 12, che più ha saputo interpretare il tema del contest e più si è integrata all’interno del parco e tra gli animali ospiti. Questa installazione rimarrà stabilmente presso ZOOM Torino e l’autore riceverà un compenso di 3.000,00€.
Il bando è scaricabile dal sito http://www.zoomtorino.it/eventi/zoomaginario/





Commenti 0
Inserisci commento