ZOOMaginario è un’esposizione di sculture avveniristiche, simboliche o mitologiche, installate negli habitat del parco, nata nel 2013 con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea emergente.
Non solo una location originale e inusuale dove poter fruire dell’arte contemporanea, ma anche la possibilità, per gli artisti emergenti di esprimere la loro creatività su un tema particolare: una fauna insolita, una compagnia di creature fantastiche e misteriose che prendono vita inaspettatamente accanto agli animali, abitanti quotidiani del bioparco.
Partecipazione: i giovani creativi sono invitati a presentare, entro il 28 febbraio 2014, un progetto per la realizzazione di una creatura fantastica, ispirata al tema “Bestiario fantastico, uno zoo parallelo e impossibile”, di grandi dimensioni, da realizzare site specific.
Il progetto dovrà contenere: concept testuale dell’opera, curriculum vitae dell’artista e rendering/modellino o disegno della scultura/installazione proposta
I progetti saranno selezionati, valutati e scelti dalla Direzione Artistica di Paratissima (Francesca Canfora e Daniele Ratti) e alcuni rappresentanti del bioparco ZOOM Torino.
I nominativi dei 12 vincitori saranno comunicati entro il 07 marzo 2014.
Le opere saranno realizzate a maggio 2014 per essere esposte negli habitat del bioparco tra giugno e novembre.
Ad ottobre 2014 sarà selezionata l’opera, tra le 12, che più ha saputo interpretare il tema del contest e più si è integrata all’interno del parco e tra gli animali ospiti. Questa installazione rimarrà stabilmente presso ZOOM Torino e l’autore riceverà un compenso di 3.000,00€.
Il bando è scaricabile dal sito www.zoomtorino.it

















Commenti 0
Inserisci commento