Sketching. Progettare e contaminare - Enzo Moietta
News, Reggio Emilia, Reggio nell'Emilia, 22 April 2015
Con la conferenza del filosofo Enzo Moietta, dedicata ai “Fondamenti antropologici della contaminazione”, mercoledì 22 aprile 2015, alle ore 20.30, si concluderà “Sketching. Progettare e contaminare”, ciclo di incontri promosso dallo Studio Trequattordici di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 19) per mettere in relazione mondo aziendale e realtà culturale.
Arte, fotografia, fumetto e filosofia: quattro serate per illustrare la nascita di un progetto, dall’ideazione alla realizzazione vera e propria, attraverso la voce di figure autorevoli nel panorama artistico e culturale della città.
Patrocinata dal Comune di Reggio Emilia e da Confcooperative Reggio Emilia, con il sostegno di Banco Emiliano, Fortlan - Dibi e Spaggiari mobili (Vezzano sul Crostolo), partner tecnici Cometica e Vtech, la manifestazione ha ottenuto favorevoli riscontri per la scelta dei relatori, l’animato dibattito e la possibilità di toccare con mano opere e tavole originali in un ambiente accogliente ed informale.
Dopo il saluto dell’Assessore Valeria Montanari e gli incontri con Maurizio Mantovi, Graziano Pompili e con il trio composto da Marco Prandi, Paolo Ferrari e Giuseppe Camuncoli, la rassegna prosegue con la relazione di Enzo Moietta che, a partire anche dai precedenti interventi, proporrà una riflessione sul tema generale della manifestazione.
«Gli anni che viviamo – scrive il filosofo – sono caratterizzati da continui fenomeni di contaminazione e di concatenamenti fra pratiche, saperi, popolazioni, stili di vita e modalità comunicative. Alcuni vedono in questo fenomeno profilarsi i rischi per un’idea di identità che fino a poco tempo addietro era dominante nella cultura occidentale; altri, invece, vedono nei nuovi scenari opportunità inesplorate e in ovvia sintonia con la natura di quel vivente che ha il linguaggio ed è pertanto costitutivamente aperto alle relazioni simboliche».
L’accesso alla serata è gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria: tel. 0522 441117, info@studiotrequattordici.com. Per informazioni: www.studiotrequattordici.com.

Enzo Moietta, nato a Luzzara (RE) nel 1949, vive e lavora a Reggio Emilia. Ha insegnato Storia e Filosofia negli istituti superiori della città. Si occupa da anni di problemi relativi al linguaggio e alla scrittura con particolare attenzione al dibattito filosofico del Novecento. È autore di numerosi saggi sull’argomento e con Alessandra Greppi di “Giochi con carte truccate. La tautologia in Gregory Bateson” (Antonio Pellicani Editore, Roma 1994).
Studio Trequattordici è una cooperativa a mutualità prevalente con sede in via Emilia Ospizio 19 a Reggio Emilia. Il suo staff è composto da Annalisa Mapelli (interior designer), Matteo Fieni (architetto), Federico Serri (ingegnere civile) e Simone Tuono (geometra). Principali attività: progettazione architettonica (civile ed industriale), progettazione interni e design, progettazione strutturale (civile ed industriale), progettazione antincendio, progettazione del verde, sicurezza in cantiere.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login