"MEMORIE ABBANDONATE"
Mostre, Milano, 17 dicembre 2018
MOSTRA COLLETTIVA D'ARTE "MEMORIE ABBANDONATE"

Il tema della Mostra e del Concorso ad essa collegato si focalizza sulle memorie abbandonate, dove la memoria ha la funzione di conservare e richiamare alla coscienza le esperienze del passato, mentre i luoghi abbandonati non muoiono mai perché si cristallizzano proprio grazie alla funzione mnemonica. Ricordi, esperienze passate, memorie e luoghi vissuti o persone conosciute vivono in noi, sino a costituire la nostra identità, quella di oggi. Pretendono, inoltre, di essere ripercorsi nella nostra mente per essere riconquistati tutti i giorni. Gli interrogativi posti agli artisti dal tema delle memorie abbandonate sono molteplici.
Quanti e quali ricordi ci si porta dietro?
I ricordi raccontano semplicemente le proprie radici, o invece la loro persistenza non permette più di andare avanti?
Il passato infatti può essere anche qualcosa di pesante che ci si trascina dietro, e dove i ricordi si affastellano uno sopra l'altro come se fossero concrezioni minerarie in cui ogni luogo, persona, sentimento si accumula e permette più di distinguere tra il prima e il dopo. Ogni cosa si è amalgamata nella memoria e difficili diventano le messe in prospettiva, l'oggettualità viene meno.
Nelle opere in mostra gli artisti offrono la loro personale visione riguardo a tali quesiti, e al concetto in generale di "memorie abbandonate".

Associazione CIRCUITI DINAMICI


"MEMORIE ABBANDONATE"
A cura di Sonia Patrizia Catena e Lorenzo Argentino

IN MOSTRA OPERE DI: Paola Adornato, Anna Argentino, Slobodanka Bosio Olar, Davide Cabassi, Flavia Cané, Elisa De Cesari, Gabriella Di Trani, Remigio Fabris, Vittorio Gazzera, Emilio Ingenito, Marisa Iotti, Alessandro Lanfranconi (ALAF), Gianmaria Lanfranconi, Laura Marconi, Luca Medici, Mauro Molinari, Anna Paparella, Gian Reverberi, Armando Riva, Serena Rossi, Ruediger Waser, Alex Sala, Daniela Santucci, Donatella Sarchini, Anna Maria Scocozza, Vittorio Sedini, SeiRickja, Sere Rouge, Federico Vecchio, Paola Zorzi, Alessandro Zucca

PRESSO:

Associazione Circuiti Dinamici
Via Giovanola 19/21
Milano
(MM2 Piazza Abbiategrasso)

ORARIO:
dal 17 dicembre 2018 al 18 gennaio 2019
giovedì - venerdì - sabato
dalle 17 alle 19
ingresso libero

INAUGURAZIONE
Lunedì 17 dicembre alle ore 17.30

CATALOGO: in galleria, a cura di Circuiti Dinamici
CURATORI: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena

Tel +39 3397908472
www.circuitidinamici.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login