la Present Contemporary Art è lieta di annunciarVi che è ora online il bando per il FLORENCE-SHANGHAI PRIZE, il concorso che si tiene al fine di offrire agli artisti delle occasioni pratiche per promuovere e valorizzare l'Arte contemporanea in Cina e in Italia.
www.presentcontemporaryart.com
Per qualsiasi informazione, potete scrivere a: florence-shanghai-prize@presentcontemporaryart.com
Cordiali saluti,
Lo Staff Present
BANDO PER IL CONCORSO “2013 FLORENCE-SHANGHAI PRIZE”
FINALITÀ
La Present Contemporary Art, in collaborazione con il Comune di Shanghai, organizza la seconda edizione del FLORENCE-SHANGHAI PRIZE. Il concorso si tiene al fine di offrire agli artisti occasioni pratiche per promuovere e valorizzare l'arte contemporanea in Cina e in Italia.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
L'iscrizione al Concorso si apre il 25 giugno 2013 e si chiude il 30 novembre 2013.
Il 15 dicembre sarà pubblicato il risultato del Concorso.
Sono stabilite 4 categorie:
- Pittura
- Scultura e Installazione
- Arte fotografica
- VideoArte
La giuria selezionerà un totale di 12 vincitori – 3 premi (I°, II°, III°) per ciascuna delle 4 categorie artistiche (Pittura, Scultura/Installazione, Fotografia, VideoArte) – e 50 finalisti senza distinzione di categoria.
Per ciascuna categoria sono messi in palio tre premi:
Per la categoria Pittura - Scultura e Installazione - Arte fotografica
I Premio - 4 opere esposte gratuitamente al Present Art Festival di Shanghai e partecipazione gratuita a una mostra da scegliere tra gli eventi della Present Contemporary Art a Milano e a Firenze.
II Premio - 2 opere esposte gratuitamente al Present Art Festival di Shanghai e partecipazione gratuita a una mostra da scegliere tra gli eventi della Present Contemporary Art a Milano e a Firenze.
III Premio - 1 opera esposta gratuitamente al Present Art Festival di Shanghai e partecipazione gratuita a una mostra da scegliere tra gli eventi della Present Contemporary Art a Milano e a Firenze.
Per la categoria VideoArte
I Premio - 4 opere esposte gratuitamente al Present Art Festival di Shanghai e partecipazione gratuita a una mostra da scegliere tra gli eventi della Present Contemporary Art a Milano e a Firenze.
II Premio - 2 opere esposte gratuitamente al Present Art Festival di Shanghai e partecipazione gratuita a una mostra da scegliere tra gli eventi della Present Contemporary Art a Milano e a Firenze.
III Premio - 1 opera esposta gratuitamente al Present Art Festival di Shanghai e partecipazione gratuita a una mostra da scegliere tra gli eventi della Present Contemporary Art a Milano Art & Events Center e a Firenze.
50 Finalisti – Pubblicazione gratuita di un’opera sul catalogo del Present Art Festival di Shanghai e una copia gratuita del catalogo
I Finalisti possono partecipare gratuitamente a una delle mostre virtuali della Present Art Community (www.wepresentart.com)
Oltre all'esposizione delle opere a Shanghai, il Premio include anche la pubblicazione delle opere e la presentazione dei vincitori sul catalogo del Present Art Festival Shanghai (inglese e cinese), promozione commerciale, pubblicità, trasporto internazionale andata e ritorno, ecc.
Per avere informazioni più dettagliate sul Festival potete visitare le seguenti pagine:
www.presentcontemporaryart.com
Facebook: www.facebook.com/PresentArtFestival
* Saranno pubblicati sul catalogo del Premio i nomi di TUTTI i partecipanti al Concorso e i link ai loro eventuali siti web.
* TUTTE le opere iscritte al Premio saranno pubblicate sulla FanPage di Facebook.
NORME DI PARTECIPAZIONE
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con quattro opere, anche a più sezioni, con un supplemento di 30 euro per ogni sezione aggiuntiva.
Di seguito le specifiche tecniche:
Pittura - opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, ecc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, ecc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 120 per lato.
Scultura e installazione - opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. È possibile presentare le opere in forma di progetto digitale fotografico. Le misure massime consentite per ogni opera sono: base 1 metri, profondità 1 metri, altezza 1 metri.
Arte fotografica - fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori, opere interamente realizzate al computer. Le misure massime consentite per ogni opera sono di 120 cm per lato.
VideoArt - Video in formato DVD, con una durata non superiore a 15 minuti
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli artisti che desiderano partecipare al Concorso dovranno far pervenire la seguente documentazione entro e non oltre il giorno 30 novembre 2013, scrivendo all’indirizzo:
florence-shanghai-prize@presentcontemporaryart.com
Gli artisti possono presentare fino a 4 opere, anche in più sezioni. Per ogni sezione aggiuntiva si applica tuttavia un supplemento di 30 euro.
DOCUMENTI RICHIESTI:
- la scansione del modulo di iscrizione compilato e firmato
- le foto delle opere candidate al Concorso, di buona qualità, con i dati tecnici (titolo; tecnica; anno di produzione e misure)
- curriculum vitae
- copia del pagamento della quota di iscrizione
CRITERI DI AMMISSIONE E GIURIA
La Present Contemporary Art si riserva il diritto di non ammettere al concorso gli artisti che non rispondano al livello di qualità richiesto. La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da prestigiosi nomi del panorama dell’Arte Contemporanea. Tutte le opere in concorso verranno visionate da una giuria di esperti internazionali.
COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE DELLE OPERE CANDIDATE
Un’apposita commissione esaminerà le opere presentate ed individuerà i vincitori.
La giuria sarà composta dai seguenti membri:
Weizhen Jiang, Presidente di Present Contemporary Art
Maggie Wu, Senior Manager in Art Investment
Mario Napoli, Presidente di Satura Art
Giada Rodani, Curatrice e Critica d’Arte
Teresa Nocentini, Architetto e Interior Designer
La commissione giudicatrice esprimerà le proprie valutazioni in base ai seguenti criteri che potrà integrare dandone adeguata motivazione:
a) qualità delle opere candidate (30 punti)
b) originalità e creatività delle opere candidate (30 punti)
c) valore espresso nelle opere (20 punti)
d) potenzialità comunicativa (20 punti)
La valutazione sarà espressa in unità numeriche, per un totale di 100 punti; la somma delle valutazioni darà una graduatoria finale dei progetti. Sarà pertanto premiata l'opera d’arte che avrà totalizzato il maggior punteggio.
In caso di esclusione di un concorrente, in conseguenza di tale verifica, ad esso subentrerà il primo
concorrente che lo segue in graduatoria.
La giuria selezionerà un totale di 12 vincitori – per il I, II, III premio – e 50 finalisti senza distinzione di categoria.
Il giudizio della commissione è insindacabile.
La Commissione comunicherà attraverso i siti web della Present Contemporary Art (www.wepresentart.com ; www.presentcontemporaryart.com ) i vincitori e i finalisti entro il 15 dicembre 2013.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione al concorso prevede un contributo spese di € 50,00 che dovrà essere versato tramite uno dei seguenti mezzi:
1) Bonifico Bancario:
MONTE DEI PASCHI DI SIENA
IBAN: IT 41 P 01030 02823 000000 255815
BIC/SWIFT: PASCITM1F19
intestato a PRESENT CONSULTING con Causale: “Iscrizione FLORENCE-SHANGHAI PRIZE 2013, nome, cognome e telefono dell’artista” .
Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizione.
2) Paypal o Carta di credito: present.firenze@live.it
con Causale: “Iscrizione FLORENCE-SHANGHAI PRIZE 2013, nome, cognome e telefono dell’artista” .
* Perché l’iscrizione sia considerata valida il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 30 novembre 2013.
* Gli artisti dovranno conservare una copia del pagamento. La quota di iscrizione non è rimborsabile.
* Non si accettano assegni stranieri.
* Non spedire l’opera.
RESPONSABILITÀ E PRIVACY
L’organizzazione invierà le comunicazioni pertinenti a tutti gli iscritti alla mailing-list. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale.
Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili.
Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere all'Organizzatore nessuna forma di risarcimento: in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalle giurie.
Ciascun candidato concede all'Organizzatore i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore.
Ciascun candidato autorizza espressamente Present Contemporary Art, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.
www.presentcontemporaryart.com
Sezione: FLORENCE SHANGHAI PRIZE
www.wepresentart.com
Sezione: FLORENCE SHANGHAI PRIZE




Commenti 3
Please let me know the dates of the exhibitions for the winners both in Shanghai and Florence. Thank you
Please let me know the dates of the exhibitions for the winners both in Shanghai and Florence. Thank you
Inserisci commento