A pochi kilometri dalla città, immersa nella campagna mantovana sorge Corte Castiglioni, dimora monumentale dell’omonima famiglia.
In concomitanza della riapertura al pubblico, a seguito di restauri pittorici, presentiamo un’ esposizione di arte contemporanea . Creando cosi un dialogo, un ponte tra il passato ed il presente.
Corte Castiglioni si rivela uno spazio ideale. Un Luogo in cui confluivano le energie, i colori e le emozioni del rinascimento italiano, e dove oggi si vuol far rivivere quelle sensazioni attraverso la bellezza, il mistero la complessità del' arte contemporanea.
Ai sei artisti invitati,( Linda Carrara, Piero Mezzabotta, Isabella Lotti, Andrea Sante Taddei, Claudia Melegari, Marco Fantini) è stato chiesto di lavorare sul tema della Corte, intesa come luogo di relazione/i, e sulla figura di Baldassarre Castiglione concentrandosi sulle sue doti comunicative-relazionali, senza tralasciare il ruolo politico.
Sono infatti le relazioni il tema della mostra e come lo erano un tempo lo sono ancor più oggi.
Un fatto sotto gli occhi di tutti attraverso l'evoluzione straordinaria dei social network, Facebook, Instagram, Linkedin, Tinder, Skipe, Internet.
Tutto questo paragonabili ad una sorta di “Corti” contemporanee.
Internet, se non altro, si riflette in un numero infinito di Corte/i Castiglioni, a sua volta suddivisa in corridoi, saloni, nicchie, che si relazionano comunicano e complottano tra di loro in modo più veloce, immediato, attraverso un display.
Questa esposizione vuole riflettere su modalità del passato ancora attuali, su un luogo preciso( Corte Castiglione), su i personaggi che ne hanno fatto parte, per poi tradurli alle modalità contemporanee.
Curatore
Andrea Sante Taddei




Commenti 0
Inserisci commento